Ricerca sulla formazione continua

3

Sintesi

I progetti di ricerca, le valutazioni e le perizie sono un presupposto importante per sviluppare la formazione continua in linea con gli obiettivi della Confederazione e dei Cantoni.  

Il sapere e le conoscenze così generate permettono di ottimizzare le condizioni quadro nella formazione continua, valutare le tendenze e collocare nel giusto contesto gli sviluppi nazionali e internazionali. Insieme ai dati statistici, la ricerca dell’Amministrazione federale funge da base per il monitoraggio della formazione continua.

Misure della SEFRI

Mandati di ricerca e sviluppo
Se necessario, la SEFRI può conferire mandati di ricerca e sviluppo e commissionare studi sulla formazione continua. A seconda della loro portata e importanza, questi mandati sono messi a concorso o conferiti in modo mirato. È anche possibile sottoporre alla SEFRI progetti di ricerca in materia.

Ricerca dell’Amministrazione federale in materia di formazione continua

Dialogo della formazione continua
La legge sulla formazione continua prevede di monitorare il mercato della formazione continua e la partecipazione alle sue misure. Per identificare eventuali disfunzioni e verificare l’utilità della formazione continua per la società e l’economia, questo monitoraggio presuppone un dialogo costante gli ambienti della formazione continua direttamente interessati

Dialogo della formazione continua

Fatti e cifre

Per la ricerca dell’Amministrazione federale nel settore della formazione continua viene messo a disposizione ogni anno mezzo milione di franchi.

Ressortforschungskonzept 2021-2024 (non disponibile in italiano)

Maggiori informazioni

Periodo ERI 2021-2024 (SEFRI)

Documentazione relativa alla legge sulla formazione continua

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/f-c/ricerca-sulla-formazione-continua.html