Informazioni per gli operatori della formazione

bildungsanbieter

La Confederazione finanzia formazioni nell’ambito delle competenze di base relative al posto di lavoro con un contributo forfettario di 15 franchi a lezione e a partecipante. Inoltre, per lo sviluppo di una nuova formazione è possibile richiedere, indipendentemente dalla durata, un contributo forfettario di 3000 franchi.

I contributi federali sono destinati agli operatori della formazione.

Le formazioni devono avere una durata compresa tra 20 e 40 lezioni ed essere incentrate sui requisiti del posto di lavoro.

Sono disponibili diversi strumenti per aiutarvi a svolgere analisi dei requisiti e delle esigenze presso le imprese ed elaborare insieme a loro offerte formative su misura.

Strumenti per determinare le competenze necessarie sul posto di lavoro

Profilo europeo dei requisiti formativi sul posto di lavoro (francese)

Toolkit GO



Esempi pratici

Competenze di base in diversi ambiti
I partecipanti imparano a registrare gli appuntamenti nel calendario online, a contattare la clientela di persona o al telefono, a interpretare correttamente i dati, a informarsi sullo stato d’animo dei clienti, a capire le loro osservazioni e richieste, a elaborare stime specifiche relative al contesto lavorativo. Sono questi gli obiettivi di un corso di 40 lezioni per 6 partecipanti, offerto da un’impresa di servizi.

Corsi organizzati da associazioni locali di categoria
Le PMI si trovano spesso confrontate a problemi simili. In collaborazione con un operatore della formazione, alcune associazioni professionali locali (elettricità, gastronomia) hanno ideato offerte corrispondenti alle necessità di settore delle PMI locali. Il corso è gratuito e offerto dall’associazione professionale locale. Per iscriversi i partecipanti devono presentare una conferma del datore di lavoro, in cui si specifichi che il corso è considerato tempo di lavoro retribuito. Durante le lezioni si cerca di rispondere alle esigenze concrete delle singole imprese.

Applicazione immediata: documentazione di processi
In un corso di 40 lezioni, 12 capigruppo attivi nel reparto produzione di un’impresa operante nel settore dei macchinari imparano a utilizzare PowerPoint per documentare i processi di loro competenza ed elaborare il materiale didattico per l’inserimento di nuovi collaboratori. Al di là delle finalità didattiche, la documentazione da elaborare è volta a ottimizzare il lavoro e facilitare il trasferimento di mansioni parziali.

Contatto

e-mail Formazione continua

Theres Kuratli

T +41 58 464 20 86

Stampare contatto

logo_besser_i
https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/formazione-continua/programma-di-promozione-competenze-di-base-sul-posto-di-lavoro/programma-di-promozione-competenze-di-base-sul-posto-di-lavoro.html