Formazione professionale e continua

News

bwb_news_nachhaltige_entwicklung

Lo sviluppo sostenibile nella formazione professionale e continua

Per incoraggiare i partner della formazione professionale a sfruttare il loro margine d'azione e per sostenerli in tal senso, la SEFRI ha sviluppato il programma di promozione «Sviluppo sostenibile nella formazione professionale e continua».

bwv_news_mehrsprachigkeit

Plurilinguismo nella formazione professionale di base

La guida della SEFRI «Integrazione delle lingue straniere nella formazione professionale di base», indica quali risorse sono necessarie per lo sviluppo di competenze in lingua straniera; contiene inoltre informazioni e raccomandazioni.

news-1

Posizionamento delle scuole specializzate superiori

Il progetto «Posizionamento delle scuole specializzate superiori» prevede un’analisi approfondita dell’attuale posizionamento a livello nazionale e internazionale delle SSS e dei loro cicli di formazione.

Formazione professionale e continua

La formazione professionale si situa ai livelli secondario II e terziario del sistema di formazione, è orientata al mondo del lavoro e, con il suo accesso diretto al mercato, garantisce il ricambio generazionale di professionisti e dirigenti qualificati. Occorre puntare all’apprendimento permanente: gli adulti possono svilupparsi professionalmente grazie a un’ampia gamma di opportunità di formazione continua.

Insieme ai Cantoni, alle organizzazioni del mondo del lavoro e ad altri partner, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione si impegna per un’offerta formativa sostenibile e attrattiva.

In primo piano

fokus-1

Elenco delle professioni

L’elenco include tutte le professioni della formazione professionale di base offerte attualmente e disciplinate dalla legge sulla formazione professionale.

fokus-2

Sistema formativo svizzero

I percorsi di formazione professionale e continua tengono conto delle singole capacità, sono orientate al mondo del lavoro e riflettono le esigenze di fasce d’età differenti.

fokus-3

Partner della formazione professionale

La Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro s’impegnano congiuntamente a garantire una formazione professionale di alta qualità.

fokus-4

Promozione di progetti

I progetti sovvenzionati dalla Confederazione contribuiscono all’ulteriore sviluppo della formazione professionale e alla creazione di strutture orientate al futuro.

fokus-5a

Contributi FPS

La Confederazione offre un sostegno finanziario a coloro che frequentano i corsi di preparazione a un esame federale.

fokus-6a

Sviluppo sostenibile

L’attuazione dello sviluppo sostenibile richiede figure professionali e offerte formative adeguate. La formazione professionale fornisce così il suo contributo.

fokus-7a

Responsabili della formazione professionale

Tra i compiti della SEFRI figura il riconoscimento dei cicli di formazione per i responsabili della formazione professionale. La loro funzione è formare gli apprendisti nei tre luoghi di formazione, ossia aziende di tirocinio, i corsi interaziendali e scuole professionali.

fokus-8a

Ricerca sulla formazione professionale

La ricerca sulla formazione professionale finanziata dalla Confederazione fornisce indicazioni utili per lo sviluppo e la gestione della formazione professionale in Svizzera.

fokus-9a

Servizio degli esplosivi

La SEFRI gestisce la qualità, l’aggiornamento dei principi e dei regolamenti di base nel servizio degli esplosivi.

Contatti