La Confederazione si adopera, unitamente ai Cantoni, per consentire agli adulti di acquisire e mantenere le competenze di base. A tal fine la legge federale sulla formazione continua (LFCo) prevede il versamento di aiuti finanziari ai Cantoni (articolo 16 LFCo).
Il possesso delle competenze di base è un presupposto indispensabile per accedere all’apprendimento permanente e prendere parte alla vita sociale e professionale.
Secondo la LFCo, le competenze di base comprendono nozioni e capacità fondamentali nei seguenti campi (definizioni secondo l’articolo 13 LFCo):
- lettura, scrittura ed espressione orale in una lingua nazionale;
- matematica elementare;
- utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Quadri di riferimento
In collaborazione con esperti ed esperte del settore, la SEFRI ha elaborato i quadri di riferimento per i tre ambiti delle competenze di base: lingua, matematica e tecnologie dell’’informazione e della comunicazione. I quadri di riferimento servono ai finanziatori, alle organizzazioni della formazione continua e ai servizi d’orientamento per circoscrivere meglio i singoli ambiti delle competenze di base degli adulti.
Periodo 2021-2024
Per il periodo ERI 2021-2024, la promozione delle competenze di base degli adulti in virtù della legge federale sulla formazione continua (articolo 16) è finanziata con un contributo federale di 43 milioni di franchi. Questo importo è almeno raddoppiato dai Cantoni.
Gli obiettivi di questo periodo sono definiti in un documento programmatico firmato dalla SEFRI e dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Il documento illustra le condizioni quadro stabilite nella LFCo e nell’ordinanza sulla formazione continua (OFCo) e funge da base per gli accordi di programma stipulati tra la Confederazione e i Cantoni.
Programmi cantonale 2021-2024
Siti web cantonali
I seguenti Cantoni hanno elaborato un programma cantonale per il periodo 2021-2024:
- Appenzello Esterno
- Appenzello Interno
- Argovia
- Basilea Campagna
- Basilea Città
- Berna
- Friburgo
- Ginevra
- Glarona
- Giura
- Lucerna
- Neuchâtel
- Svitto
- Soletta
- San Gallo
- Ticino
- Turgovia
- Vallese
- Vaud
- Zugo
- Zurigo
Ogni programma è diverso e adeguato alla situazione specifica del Cantone, che si tratti del numero di abitanti, delle caratteristiche geografiche, dell’organizzazione, dell’esistenza di una tradizione per quanto riguarda la promozione delle competenze di base degli adulti, ecc.
Oltre all’istituzione e al sovvenzionamento di corsi specifici nei vari settori delle competenze di base, nella maggior parte dei programmi cantonali si ritrovano i seguenti aspetti:
- sensibilizzazione del target e delle persone vicine al target, oltre che della popolazione in generale;
- corsi di aggiornamento in vista dell’iscrizione a un’offerta formativa professionale per adulti;
- istituzione di offerte a bassa soglia, ad esempio senza obbligo di registrazione, accessibili in qualsiasi momento o anche con frequenza irregolare, ecc.;
- organizzazione di incontri tra gli operatori della formazione per coordinare le offerte.
Moduli per il rapporto annuale 2021-2024