Promozione delle competenze di base degli adulti

erwachsene-web

La Confederazione si adopera, unitamente ai Cantoni, per consentire agli adulti di acquisire e mantenere le competenze di base. A tal fine la legge federale sulla formazione continua (LFCo) prevede il versamento di aiuti finanziari ai Cantoni (articolo 16 LFCo).

Il possesso delle competenze di base è un presupposto indispensabile per accedere all’apprendimento permanente e prendere parte alla vita sociale e professionale.

Secondo la LFCo, le competenze di base comprendono nozioni e capacità fondamentali nei seguenti campi (definizioni secondo l’articolo 13 LFCo):

  • lettura, scrittura ed espressione orale in una lingua nazionale;
  • matematica elementare;
  • utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Quadri di riferimento

In collaborazione con esperti ed esperte del settore, la SEFRI ha elaborato i quadri di riferimento per i tre ambiti delle competenze di base: lingua, matematica e tecnologie dell’’informazione e della comunicazione. I quadri di riferimento servono ai finanziatori, alle organizzazioni della formazione continua e ai servizi d’orientamento per circoscrivere meglio i singoli ambiti delle competenze di base degli adulti.

Periodo 2021-2024

Per il periodo ERI 2021-2024, la promozione delle competenze di base degli adulti in virtù della legge federale sulla formazione continua (articolo 16) è finanziata con un contributo federale di 43 milioni di franchi. Questo importo è almeno raddoppiato dai Cantoni.

Gli obiettivi di questo periodo sono definiti in un documento programmatico firmato dalla SEFRI e dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Il documento illustra le condizioni quadro stabilite nella LFCo e nell’ordinanza sulla formazione continua (OFCo) e funge da base per gli accordi di programma stipulati tra la Confederazione e i Cantoni.

Programmi cantonale 2021-2024

Moduli per il rapporto annuale 2021-2024

Periodo 2025 - 2028

Ulteriori informazioni

Contatto

e-mail Formazione continua
Priska Widmer
T +41 58 460 84 75

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/f-c/competenze-di-base-degli-adulti/promotione-competenze-di-base-degli-adulti.html