Convalida e validazione

2

Sintesi

Gli adulti devono poter conseguire una qualifica professionale nel modo più efficiente possibile. La legge sulla formazione professionale consente di convalidare adeguatamente le competenze già acquisite e accordare le dovute dispense. La legge permette anche lo sviluppo di procedure di qualificazione adatte agli adulti, come la validazione degli apprendimenti acquisiti.

Formazione professionale di base
Se un candidato vanta già determinate competenze operative, queste ultime gli vengono convalidate come «prestazioni di formazione già fornite» ai fini di una formazione o della rispettiva procedura di qualificazione. La convalida delle prestazioni può esonerare da certe parti della formazione o permettere di abbreviare la stessa o di ottenere una dispensa per una parte dalla procedura di qualificazione.

La convalida si distingue dalla validazione degli apprendimenti acquisiti: in quest’ultimo caso i candidati dimostrano sur dossier di possedere già tutte le competenze operative richieste. Al termine della procedura di qualificazione con validazione questi candidati conseguono il titolo professionale senza dover sostenere l’esame finale.

Formazione professionale superiore
Nel caso degli esami federali di professione e degli esami professionali superiori i requisiti d’ammissione, il profilo professionale, le competenze richieste e la procedura di qualificazione sono definiti nei rispettivi regolamenti d’esame. La convalida di determinate prestazioni di formazione, che comporta la dispensa da singole componenti della procedura di qualificazione, è sostanzialmente ammessa ed è anch’essa disciplinata nel regolamento d’esame.

Nelle scuole specializzate superiori (SSS) la convalida delle prestazioni di formazione è disciplinata nei programmi quadro d’insegnamento.

Responsabili della formazione professionale
Spetta agli istituti che offrono i cicli di studio decidere in merito al riconoscimento di eventuali prestazioni metodologico-didattiche già conseguite. Le equivalenze tecniche possono essere stabilite dai Cantoni.

Misure della SEFRI

Fatti e cifre

In Svizzera vengono effettuate circa 800 validazioni all’anno nel settore della formazione professionale. La convalida delle prestazioni di formazione è individuale, per cui non ci sono dati al riguardo.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/f-c/convalida-e-validazione.html