Programma di promozione «Semplicemente meglio!... al lavoro»

Bildung_Weiterbildung_Förderschewrpunkt einfach besser

«Semplicemente meglio! ... al lavoro». Con questo motto la Confederazione promuove alcune formazioni continue nell’ambito delle competenze di base finalizzate ad affrontare le sfide che si presentano sul posto di lavoro.

Che cos’è «Semplicemente meglio! … al lavoro»?
Comprendere istruzioni scritte e piani di impiego, ricevere ordinazioni, compilare rapporti in formato elettronico, registrare misurazioni e codici di prodotti, eseguire calcoli e conversioni, rispettare le indicazioni di dosaggio, utilizzare il computer per svolgere semplici operazioni.
Oggi i dipendenti di un’azienda di successo devono possedere una vasta gamma di competenze.
Con questa priorità di promozione la Confederazione è al fianco delle imprese per aiutare i collaboratori ad affrontare le sfide sul posto di lavoro.

Come implementare un corso orientato al lavoro nella vostra azienda
I 4 passi da intraprendere.

Cosa viene finanziato?
Vengono finanziate formazioni volte ad acquisire competenze di base relative al posto di lavoro svolte nel quadro dell’offerta di formazione continua di fondi settoriali o di organizzazioni del mondo del lavoro o offerte a titolo di formazione continua interna all’azienda.
Le formazioni vengono finanziate con un contributo forfettario di 15 franchi a lezione e a partecipante. Inoltre, per lo sviluppo di una nuova formazione è possibile richiedere, indipendentemente dalla durata, un contributo forfettario di 3000 franchi.

Quali sono le condizioni da soddisfare?
La formazione deve:

  1. dispensare competenze nell’ambito della lettura, della scrittura, dell’espressione orale nella lingua nazionale locale, della matematica elementare nonché delle competenze in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) necessarie sul posto di lavoro;
  2. concludersi con un attestato di partecipazione in cui figurano le competenze acquisite;
  3. essere gratuita per i partecipanti e la partecipazione deve essere considerata come tempo di lavoro;
  4. comprendere al massimo 20-40 lezioni di almeno 45 minuti; ogni giorno di corso non deve prevedere più di 4 lezioni; minimo 3 e massimo 12 partecipanti per corso.

Per ulteriori informazioni vedi promemoria e modulo di domanda e reporting.

Moduli «Semplicemente meglio!... al lavoro»

logo_besser_i
https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/f-c/formazione-continua-in-azienda/programma-di-promozione-competenze-di-base-sul-posto-di-lavoro.html