Sintesi
Le scuole universitarie svizzere (università, scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche) offrono una vasta gamma di formazioni continue. L’organizzazione dell’offerta è di competenza delle singole scuole.
I cosiddetti programmi MAS (Master of Advanced Studies) permettono di conseguire la massima qualifica della formazione continua, alla quale si contrappone la qualifica CAS (Certificate of Advanced Studies). Fra le due si collocano i programmi DAS (Diploma of Advanced Studies), di livello intermedio. Le scuole universitarie offrono anche diversi corsi e altri formati, come ad esempio i Massive Open Online Courses (MOOC).
Misure
Coordinamento del settore universitario
Secondo la legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), Confederazione e Cantoni provvedono congiuntamente al coordinamento di un settore universitario di elevata qualità e competitività, comprendente le università cantonali, i politecnici federali, le scuole universitarie professionali, le alte scuole pedagogiche e altri istituti accademici.
Quanto alla formazione continua, la Conferenza svizzera delle scuole universitarie – organo supremo della politica universitaria svizzera – ha emanato prescrizioni quadro unitarie. Ha inoltre preso atto e approvato i valori di riferimento della Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie swissuniversities.
Eckwerte der Hochschulweiterbildung von swissuniversities (non disponibile in italiano)
Fatti e cifre
Ufficio federale di statistica, titoli di studio: Livello terziario – Scuole universitarie
Maggiori informazioni
Formazione continua nelle scuole universitarie: CAS, DAS, MAS
Coordinamento del settore universitario (SEFRI)
Formation continue (swissuniversities, francese)