Formazione continua nelle scuole universitarie

10

Sintesi

Le scuole universitarie svizzere (università, scuole universitarie professionali e alte scuole pedagogiche) offrono una vasta gamma di formazioni continue. L’organizzazione dell’offerta è di competenza delle singole scuole.

I cosiddetti programmi MAS (Master of Advanced Studies) permettono di conseguire la massima qualifica della formazione continua, alla quale si contrappone la qualifica CAS (Certificate of Advanced Studies). Fra le due si collocano i programmi DAS (Diploma of Advanced Studies), di livello intermedio. Le scuole universitarie offrono anche diversi corsi e altri formati, come ad esempio i Massive Open Online Courses (MOOC).

Misure

Coordinamento del settore universitario
Secondo la legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario  svizzero (LPSU), Confederazione e Cantoni provvedono congiuntamente al coordinamento di un settore universitario di elevata qualità e competitività, comprendente le università cantonali, i politecnici federali, le scuole universitarie professionali, le alte scuole pedagogiche e altri istituti accademici.

Quanto alla formazione continua, la Conferenza svizzera delle scuole universitarie – organo supremo della politica universitaria svizzera – ha emanato prescrizioni quadro unitarie. Ha inoltre preso atto e approvato i valori di riferimento della Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie swissuniversities.

Ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sul coordinamento dell’insegnamento nelle scuole universitarie svizzere (art. 5)

Eckwerte der Hochschulweiterbildung von swissuniversities (non disponibile in italiano)

Fatti e cifre

Ufficio federale di statistica, titoli di studio: Livello terziario – Scuole universitarie

Maggiori informazioni

Formazione continua nelle scuole universitarie: CAS, DAS, MAS

Coordinamento del settore universitario (SEFRI)

Formation continue (swissuniversities, francese)

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/f-c/formazione-continua-universitarie.html