Politica della SEFRI in materia di formazione continua

1

Sintesi

La formazione continua svolge un ruolo importante tanto per gli individui quanto per la società e l’economia. L’evoluzione del mercato del lavoro e gli sviluppi tecnologici richiedono un continuo sviluppo e aggiornamento professionale. In Svizzera la partecipazione alla formazione continua è particolarmente elevata.

Insieme ai Cantoni, all’economia e ad altri partner, la SEFRI sostiene le persone intenzionate a proseguire la propria formazione professionale o personale. Provvede quindi a creare condizioni quadro che permettano loro di partecipare alla formazione continua. Uno degli obiettivi è migliorare l’occupabilità delle persone meno qualificate. La SEFRI mira inoltre a creare un contesto favorevole per gli operatori della formazione continua, a garantire il coordinamento delle formazioni continue disciplinate e sostenute da Confederazione e Cantoni e a monitorare gli sviluppi nazionali e internazionali in questo campo.

Basi legali

In virtù della legge sulla formazione professionale e della legge sulla formazione continua, la SEFRI promuove la formazione continua e l’apprendimento permanente in tutte le loro forme.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/f-c/politica-della-sefri.html