Qualificazione professionale degli adulti

12

Sintesi

Anche gli adulti hanno la possibilità di conseguire un titolo della formazione professionale di base, ossia un certificato federale di formazione pratica (CFP) o un attestato federale di capacità (AFC), e migliorare così la loro idoneità al mercato del lavoro. Le aziende, dal canto loro, possono coprire il proprio fabbisogno di specialisti qualificati sostenendo i collaboratori che intendono conseguire uno di questi titoli.

Nell’ambito delle rispettive responsabilità anche i partner della SEFRI, ossia i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro, promuovono il miglioramento delle condizioni quadro per la qualificazione professionale degli adulti.

Misure della SEFRI

Qualificazione professionale degli adulti: ambito d’intervento prioritario dei partner
La SEFRI, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro provvedono a offrire agli adulti una formazione professionale di qualità e sufficienti posti di tirocinio e corsi. La SEFRI ha creato le basi necessarie e sostiene vari progetti:

Misure realizzate: campi d’azione

Promozione di progetti per la qualificazione professionale degli adulti

Manuale pratico «Formazione professionale di base per adulti»
Il manuale illustra il quadro giuridico per lo sviluppo di corsi di formazione destinati agli adulti e le procedure di qualificazione. Si rivolge agli esperti nei Cantoni, alle organizzazioni del mondo del lavoro e agli istituti di formazione.

Manuale pratico

Fatti e cifre

Ogni anno oltre 10'000 adulti conseguono un titolo professionale di livello secondario II.

Maggiori informazioni

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/f-c/qualificazione-professionale-degli-adulti.html