Formazione professionale di base di due anni

Formazione professionale di base

La formazione professionale di base di due anni ha un programma ben definito e permette di imparare un vero e proprio mestiere. Offre a giovani e adulti particolarmente portati per il lavoro pratico la possibilità di acquisire un titolo riconosciuto a livello federale e li introduce all’apprendimento permanente.

In collaborazione con i responsabili della formazione professionale, la SEFRI ha definito gli elementi chiave delle formazioni di base di due anni in una guida destinata a chi dovrà elaborare e implementare le relative ordinanze.

Le persone che seguono una formazione professionale di base di due anni con certificato federale di formazione pratica possono beneficiare del cosiddetto sostegno individuale speciale (SIS). Si tratta di uno strumento pedagogico che permette di gestire in maniera mirata la situazione personale dell’apprendista contribuendo alla sua promozione. La guida descrive le misure del SIS e definisce le responsabilità in materia di attuazione.

A complemento delle due guide, la seguente pubblicazione illustra le diverse modalità attuative del SIS e formula alcune raccomandazioni indirizzate principalmente ai Cantoni.

Ordinanze in vigore

Link

Contatto

SEFRI, Michel Fior
Capounità supplente
Responsabile di proggetto

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/formazione-professionale-di-base/formazione-professionale-di-base-su-due-anni.html