Barometro del primo impiego

Il barometro del primo impiego ha permesso di monitorare il mercato del lavoro per i giovani al termine di una formazione professionale di base.

Lo scopo del barometro del primo impiego è stato quello di rilevare la situazione sul mercato del lavoro per i ragazzi che avevano concluso una formazione professionale di base. Per quanto concerne l’offerta, è stata analizzata la categoria delle persone al momento del primo impiego dal punto di vista quantitativo e della formazione conclusa, mentre l’analisi degli annunci di lavoro nei giornali e su Internet ha permesso di ottenere informazioni sulla domanda e di illustrare le tendenze prevalenti.

Il barometro del primo impiego dello Stellenmarkt-Monitor Schweiz, l’Osservatorio del mercato del lavoro dell’Università di Zurigo, è stato sviluppato su incarico dell’allora Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), oggi Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), in collaborazione con la Segreteria di Stato dell’economia (SECO). Il barometro è stato pubblicato nel periodo compreso tra il 2010 e il 2012.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/formazione-professionale-di-base/il-mercato-dei-posti-di-tirocinio/barometro-del-primo-impiego.html