2.6 Educazione allo sviluppo sostenibile

Le competenze acquisite con l’educazione allo sviluppo sostenibile permettono alle persone in formazione di partecipare in maniera attiva e consapevole agli sviluppi presenti e futuri e di assumere la loro parte di responsabilità nei confronti della società e dell’ambiente. In particolare, la formazione professionale di base deve trasmettere le conoscenze relative alla protezione e allo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali e dell’energia fornendo istruzioni concrete. La Confederazione fornisce assistenza agli organi responsabili e raccomanda di formulare competenze pertinenti al campo professionale in sede di verifica quinquennale o di creazione di una nuova professione. 



2.6.1. Guida allo sviluppo sostenibile nella formazione professionale

Il settore dello sviluppo sostenibile riveste una grande importanza per il potenziale innovativo e la competitività economica della Svizzera. Gli obiettivi legati allo sviluppo sostenibile tengono conto degli aspetti sociali, economici ed ecologici e dei legami esistenti tra loro. La Confederazione punta soprattutto a formare professionisti qualificati e all’altezza di tali obiettivi. Le competenze in questo settore rappresentano una marcia in più per le professioni del futuro.


2.6.2 Schede informative sulle tecnologie pulite (cleantech)

Per ogni formazione professionale di base è stata elaborata una scheda informativa cleantech destinata agli organi responsabili che vogliono ottimizzare l’impiego delle tecnologie pulite. Oltre a descrivere l’importanza di queste tecnologie, la scheda segnala i temi cleantech già presenti e quelli migliorabili e formula proposte concrete per la loro integrazione nei contenuti formativi.


2.6.3 Consulenza

fingerzeig


L’UFAM e l’UFE sostengono gli organi responsabili

In caso di necessità, l’UFAM (come ufficio di riferimento) e l’UFE prestano consulenza agli organi responsabili in tutte le fasi del processo e forniscono contatti o informazioni specifiche sulle tematiche concernenti le risorse naturali e l’energia.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/formazione-professionale-di-base/sviluppo-delle-formazioni-professionali-di-base/aspetti/educazione-allo-sviluppo-sostenibile.html