Le formazioni professionali di base vengono istituite in funzione delle esigenze del mercato del lavoro e vengono verificate periodicamente ed eventualmente adeguate per tenere conto degli sviluppi economici, tecnologici, ecologici e didattici. Il presente capitolo illustra il processo di creazione e di revisione degli atti normativi, in particolare le fasi che prevedono la collaborazione della SEFRI.
In caso di istituzione di una nuova formazione professionale di base l’organo responsabile lavora a stretto contatto con la Confederazione e i Cantoni e fin dall’inizio dei lavori prende contatto con la SEFRI. Da questo momento in poi tutte le attività vengono pianificate ed eseguite congiuntamente dai partner.
Se esiste già una Commissione SP&Q, lo sviluppo di una formazione professionale di base inizia seguendo i processi descritti
nella Guida per le Commissioni svizzere SP&Q; i documenti di riferimento vengono elaborati conformemente alle norme della revisione quinquennale. La data d’inizio della verifica quinquennale, che può essere concordata con una certa flessibilità tra i partner, dipende dalle necessità legate alla formazione professionale di base e da quelle dell’organo responsabile.