3.1 Fase 1: Analisi per lo sviluppo di una nuova formazione professionale o verifica quinquennale

L’obiettivo di questa fase è gettare le basi per l’istituzione o lo sviluppo di una formazione professionale di base e ottenere un ticket preliminare da parte della SEFRI.

BE_Schritt1_i

In questa fase vengono descritte due modalità operative differenti:

  • analisi per lo sviluppo di una nuova formazione professionale di base: individuazione dell’organo responsabile, analisi della domanda sul mercato del lavoro, offerta di posti di tirocinio e posizionamento della nuova formazione professionale di base;
  • verifica quinquennale: verifica di una formazione professionale di base esistente. In un apposito rapporto vengono illustrati gli aspetti principali e si stabilisce l’eventuale necessità di apportare modifiche.

Sia dopo l’analisi per una nuova formazione professionale di base sia in caso di raccomandazione di una revisione a seguito della verifica quinquennale questa fase si conclude con la richiesta di un ticket preliminare da parte dell’organo responsabile e l’assegnazione del ticket preliminare da parte della SEFRI.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/formazione-professionale-di-base/sviluppo-delle-formazioni-professionali-di-base/fasi-del-processo/analisi-verifica.html