3.5 Fase 5: Emanazione e approvazione

Gli obiettivi di questa fase sono l’emanazione dell’ordinanza, l’approvazione del piano di formazione e degli altri documenti correlati e la loro pubblicazione.

BE_Schritt5_i


3.5.1 Presentazione dei documenti da parte dell’organo responsabile

Per garantire una tempestiva implementazione e avere abbastanza tempo per elaborare i documenti di attuazione e il materiale didattico, l’ordinanza e il piano di formazione devono essere emanati e approvati entro il mese di settembre dell’anno precedente all’entrata in vigore.

L’organo responsabile invia alla SEFRI il piano di formazione in una delle tre lingue ufficiali, con le firme legalmente valide di tutte le oml coinvolte. Se esiste un profilo di qualificazione separato, quest’ultimo deve essere firmato separatamente dall’organo responsabile, il quale definisce anche le eventuali altre procedure di qualificazione. Il numero di copie firmate dall’organo responsabile corrisponde al numero di oml coinvolte più una copia per la SEFRI.


3.5.2 Emanazione e approvazione da parte della SEFRI

Dopo aver ricevuto i documenti emanati dall’organo responsabile, la SEFRI emana l’ordinanza e approva il piano di formazione nonché l’eventuale profilo di qualificazione e le regole per le altre procedure di qualificazione. In seguito informa con una lettera ufficiale gli uffici cantonali della formazione professionale e le cerchie interessate.

La data di emanazione dell’ordinanza e la data di approvazione del piano di formazione sono identiche e vengono stabilite dalla SEFRI. Il piano di formazione approvato dalla SEFRI viene rispedito all’organo responsabile, che inserisce le date di approvazione nelle versioni elettroniche.


3.5.3 Pubblicazione

Le ordinanze vengono pubblicate in versione integrale nelle tre lingue ufficiali nella Raccolta ufficiale delle leggi federali (RU). L’ordinanza relativa a una data professione, il piano di formazione e altri documenti di riferimento possono essere consultati cliccando sulla voce corrispondente nell’elenco delle professioni SEFRI.

Dopo l’approvazione della SEFRI l’organo responsabile pubblica le tre versioni linguistiche del piano di formazione sul proprio sito e inserisce un link all’ordinanza pubblicata nell’elenco delle professioni SEFRI.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/formazione-professionale-di-base/sviluppo-delle-formazioni-professionali-di-base/fasi-del-processo/emanazione-e-approvazione.html