Lo sviluppo sostenibile nella formazione professionale e continua

nachhaltig-breit

Parallelamente all’importanza crescente della sostenibilità, aumenta anche l’attenzione pubblica per le ripercussioni economiche, sociali e ambientali delle attività delle imprese, nonché l’interesse del mondo economico a impegnarsi per uno sviluppo sostenibile. I partner della formazione professionale e gli altri attori della formazione professionale e continua possono svolgere un ruolo importante in questo senso. Per sostenerli e incoraggiarli a sfruttare il loro margine di manovra, la SEFRI ha istituito il programma di promozione «Sviluppo sostenibile nella formazione professionale e continua», che offre vari servizi, tra cui informazione, consulenza e sostegno finanziario ai progetti, oltre a promuovere il dialogo e lo scambio di esperienze in materia di sostenibilità.

Lo sviluppo sostenibile mira a rafforzare la capacità economica e la solidarietà sociale all’interno dei limiti ecologici del pianeta e a tenere conto in egual misura, in modo equilibrato e integrato, delle tre dimensioni economia, società e ambiente, considerando sia le interazioni con effetti a lungo termine sia quelle su scala globale.

Uno dei punti di forza del sistema svizzero della formazione professionale e continua è il suo orientamento al mercato del lavoro. Ciò implica adattabilità alle nuove esigenze e condizioni generali, così da concepire e sviluppare continuamente offerte formative e titoli professionali al passo con i tempi. La formazione professionale e continua dà quindi una spinta decisiva allo sviluppo sostenibile: tenendo conto di questo aspetto in tutte le sue sfaccettature, gli organi responsabili rafforzano le competenze dei professionisti.

Programma di promozione «Sviluppo sostenibile nella formazione professionale e continua»

Per incoraggiare i partner e i vari attori della formazione professionale e continua a sfruttare il proprio margine di manovra e per sostenerli, la SEFRI ha istituito il programma di promozione «Sviluppo sostenibile nella formazione professionale e continua», con il quale intende favorire l’adozione di misure a livello sistemico e garantire condizioni quadro ottimali. Viene seguito un approccio globale, articolato nei seguenti settori:

Il programma si svolge da ottobre 2023 alla fine del 2028.

Consulenza

La consulenza è molto importante per confrontarsi in maniera costruttiva con gli aspetti dello sviluppo sostenibile: infatti, la portata delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economia, società e ambiente – e le numerose interazioni che intercorrono tra loro non sono sempre facili da capire. La SEFRI fornisce quindi agli organi responsabili della formazione professionale di base e superiore una consulenza mirata sulle questioni legate allo sviluppo delle professioni, affinché questi enti possano lanciare idee lungimiranti, tematizzare gli aspetti della sostenibilità e fare in modo che i professionisti acquisiscano le qualifiche necessarie per agire in modo responsabile.

La SEFRI mette in atto le seguenti misure:


Nel quadro del processo di sviluppo delle professioni, per la dimensione «ambiente» la SEFRI collabora strettamente con l’Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e l’Ufficio federale dell’energia (UFE), che sono gli uffici federali competenti in materia.
Per le dimensioni «economia» e «società», la SEFRI rinvia alla seguente organizzazione specializzata:

B Lab Switzerland
education@blab-switzerland.ch
+41 44 500 39 01
blab-switzerland.ch

Questa indicazione sarà continuamente aggiornata con l’aggiunta di altri nominativi. Gli organi responsabili sono naturalmente liberi di avvalersi di esperti di propria scelta che abbiano le necessarie competenze.

Sostegno finanziario

Le iniziative e i progetti per promuovere lo sviluppo sostenibile possono essere lanciati sia dai partner della formazione professionale sia da altri attori interessati. La SEFRI offre sostegno nell’ambito delle misure elencate di seguito.

  • Forfait per l’analisi e la consulenza in materia di sviluppo sostenibile nello sviluppo delle professioni
    Mediante l’erogazione di un contributo forfettario, la SEFRI aiuta gli organi responsabili della formazione professionale di base e superiore a svolgere un’analisi guidata della sostenibilità, a promuovere il dialogo tra i professionisti e a integrare gli aspetti dello sviluppo sostenibile nei titoli professionali. Sia l’analisi sia l’inclusione negli atti normativi in materia di formazione tengono conto di tutte le dimensioni dello sviluppo sostenibile. Maggiori informazioni sono disponibili nel promemoria Forfait per l’analisi e la consulenza in materia di sviluppo sostenibile nello sviluppo delle professioni (PDF, 127 kB, 27.09.2023).
  • Sostegno a progetti incentrati sullo sviluppo sostenibile nell’ambito della formazione professionale e continua 
    In virtù della legge sulla formazione professionale (LFPr), la SEFRI può promuovere progetti nell’ambito della formazione professionale e della formazione professionale continua. In particolare, può erogare contributi per progetti di sviluppo della formazione professionale e della qualità (art. 54 LFPr) e per prestazioni particolari di interesse pubblico (art. 55 LFPr). Possono quindi essere finanziati progetti che contribuiscono in modo strategico e con un impatto sistemico allo sviluppo sostenibile nella formazione professionale e nella formazione professionale continua. È però importante tenere conto delle misure, degli strumenti e dei programmi già esistenti e appurare tra tutti i partner della formazione se sono necessari progetti o misure nuovi. I partner competenti devono figurare tra i promotori ed essere coinvolti nello sviluppo e nell’attuazione. Le misure ideate a livello nazionale e inizialmente introdotte come progetti pilota in una determinata regione linguistica o professione devono avere il potenziale per essere applicate anche in altre regioni e professioni. Non è possibile sostenere misure isolate, ad esempio da parte di scuole o aziende, in singoli Cantoni o regioni, senza una rete nazionale e senza benefici sistemici. I criteri sono definiti nella Direttiva per la concessione di contributi federali (PDF, 426 kB, 25.01.2024).
  • Sostegno alle organizzazioni della formazione continua 
    Sulla base dell’articolo 12 della legge federale sulla formazione continua (LFCo), la Confederazione può sostenere finanziariamente le organizzazioni della formazione continua che forniscono prestazioni di livello sovraordinato per il sistema della formazione continua. Tale sostegno è convenuto nel quadro di accordi quadriennali per prestazioni sistematiche di informazione, sensibilizzazione, coordinamento e per la garanzia e la promozione della qualità (art. 2 dell’ordinanza sulla formazione continua). Le prestazioni nell’ambito dello sviluppo sostenibile saranno definite da tali organizzazioni e dalla SEFRI durante il processo per la presentazione di domande di finanziamento nella primavera del 2024 e potranno essere fornite a partire dal 2025.
  • «Semplicemente meglio!…...al lavoro» 
    In ambito professionale la formazione continua volta all’acquisizione delle competenze di base svolge un ruolo importante sia per i dipendenti (successo professionale e partecipazione al processo lavorativo) sia per le aziende (produttività, competitività e innovazione).
    Con Semplicemente meglio!… al lavoro, la SEFRI aiuta le aziende a offrire ai propri collaboratori corsi personalizzati sulle competenze di base per rimanere al passo con i tempi. In questo modo contribuisce a raggiungere l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU, che mira a garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.


La SEFRI rimanda inoltre alle ulteriori possibilità di finanziamento di progetti offerte dall’UFAM e dall’UFE.

Basi della formazione

Nel settore «Basi della formazione» la SEFRI fa sì che lo sviluppo sostenibile trovi il giusto spazio nei suoi programmi quadro d’insegnamento. In questo modo crea le basi per far sì che il tema venga insegnato in modo mirato e adeguato al livello formativo.

Nella formazione professionale di base ciò riguarda i programmi quadro d’insegnamento della cultura generale e della maturità professionale. Infatti, oltre che attraverso le qualifiche per la professione, anche tramite la cultura generale e la maturità professionale le persone in formazione acquisiscono conoscenze e competenze economiche, ecologiche, sociali e culturali per contribuire allo sviluppo sostenibile. La verifica della loro integrazione nell’insegnamento di questi due ambiti avviene, rispettivamente, nei progetti Cultura generale 2030 e Maturità professionale 2030, attualmente in corso.

Più in generale, per garantire la massima qualità in tutti i livelli e nei diversi luoghi di formazione è fondamentale che i responsabili della formazione professionale siano adeguatamente preparati. Queste persone devono essere in grado di comprendere a fondo le varie dimensioni dello sviluppo sostenibile in modo da poterle insegnare con cognizione di causa. La Revisione dei programmi quadro d’insegnamento per responsabili della formazione professionale tiene conto di questo aspetto.

Trasferimento di sapere

Lo sviluppo sostenibile è un processo partecipativo che nasce dalle esigenze e dall’iniziativa dei singoli attori, e lo stesso vale per le iniziative nell’ambito della formazione professionale e continua. Per rendere possibile questa partecipazione è necessaria una solida base di conoscenze, così da comprendere le problematiche dello sviluppo sostenibile, riconoscere i nessi con il mondo professionale e sfruttare il margine di manovra a disposizione.

La SEFRI promuove il trasferimento di sapere e di esperienze per diffondere il know-how in questo settore, sia tramite eventi propri sia tramite la partecipazione a iniziative di altri partner.

Contatto

SEFRI, Nicoletta Gullin 
Responsabile di progetto
Formazione professionale di base 
+41 58 462 97 80

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/formazione-professionale-di-base/sviluppo-sostenibile.html