Schede informative cleantech

Nel 2013 tutte le professioni di livello CFP e AFC sono state esaminate specificamente dal punto di vista delle tecnologie pulite.

L’analisi ha permesso di valutare l’importanza delle cleantech, individuare i contenuti già presenti nei piani di formazione e definire esattamente il potenziale di miglioramento di ogni professione. Per ogni professione disciplinata da un’ordinanza è stata elaborata una scheda informativa cleantech destinata alle organizzazioni del mondo del lavoro che vogliono ottimizzare l’impiego delle tecnologie pulite nella loro professione.

Schede informative cleantech (ZIP, 72 MB, 05.04.2016)versione attualizzata in ottobre 2013
(tedesco)

La scheda informa sui seguenti punti:

  • la rilevanza cleantech della professione è valutata su una scala da 1 (rilevanza minima) a 10 (rilevanza massima);
  • vengono segnalati i temi cleantech già presenti e quelli potenzialmente migliorabili;
  • per le professioni delle categorie da 8 a 10 (rilevanza massima) vengono formulati obiettivi di valutazione specifici. Gli obiettivi possono essere inseriti tali e quali nel piano di formazione oppure adeguati in base alle esigenze. Le schede delle professioni delle categorie da 1 a 7 contengono obiettivi di valutazione standard da adeguare alla rispettiva professione.
https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/formazione-professionale-di-base/sviluppo-sostenibile/cleantech.html