Trasformazione digitale nella formazione professionale di base

digitale-transforamtion

La digitalizzazione trasforma profondamente la nostra vita. Ha un’influenza significativa sui cambiamenti strutturali e sulla crescita economica e plasma il settore della formazione a tutti i livelli. Per un Paese povero di risorse naturali come la Svizzera è essenziale sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla digitalizzazione e la formazione professionale svolge un ruolo importante al riguardo.

Qui entra in gioco la «Guida alla trasformazione digitale». Si tratta di uno strumento facoltativo pensato per gli organi responsabili della formazione professionale di base. Durante il processo di sviluppo delle professioni la Guida può aiutarvi a individuare opportunamente i diversi aspetti della trasformazione digitale e a integrarli nelle competenze operative definite nel vostro ambito professionale. Garantisce così che la trasformazione digitale sia considerata e, se necessario, integrata nelle nuove formazioni professionali di base e in quelle sottoposte a revisione.

Contatto

SEFRI, Reto Trachsel
Responsabile di progetto
T +41 58 464 64 07

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/formazione-professionale-di-base/trasformazione-digitale.html