Modifica o abrogazione dei regolamenti d’esame

pruefungsordnungen_anpassen_aufheben_pano

A cadenza regolare gli organi responsabili devono aggiornare i regolamenti d’esame per adeguarli alle qualifiche richieste nel mondo del lavoro. La rapida applicazione di nuove conoscenze specialistiche e il veloce ritmo d’innovazione sono i tratti distintivi della formazione professionale superiore.

Modifica di un regolamento d’esame

Il processo di revisione varia in base all’obiettivo perseguito e allo stato del regolamento d’esame (revisione totale, revisione parziale o «modifiche minime»). La guida Elaborazione e revisione dei regolamenti degli esami federali (PDF, 604 kB, 14.10.2022) illustra la procedura da seguire per ogni tipo di revisione. In caso di revisione totale o parziale occorre seguire la procedura per l’elaborazione e la revisione di un regolamento d’esame.

Si parla di «modifiche minime» quando un regolamento d’esame rimane in vigore e le modifiche vengono inserite in un documento separato che integra il regolamento vigente. Alcuni esempi sono la modifica di una parte d’esame o la proroga delle disposizioni transitorie. Per le modifiche minime la SEFRI mette a disposizione appositi modelli:

Poiché processo di modifica viene seguito e monitorato dai responsabili di progetto dell’unità «Formazione professionale superiore» è importante contattare la SEFRI in tempo utile.

Abrogazione di un regolamento d’esame

I regolamenti d’esame in vigore possono anche essere abrogati. Anche in questo caso la SEFRI mette a disposizione un modello:

Per maggiori chiarimenti è importante contattare la SEFRI in tempo utile.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/fps/esami-federali/associazioni-professionali/modifica_abrogazione_regolamenti_esame.html