Posizionamento delle scuole specializzate superiori

Le scuole specializzate superiori (SSS) preparano gli studenti a svolgere funzioni dirigenziali e specialistiche e hanno un chiaro orientamento pratico. Inoltre, permettono di conseguire una qualifica di livello terziario anche a chi non ha sostenuto la maturità e offrono prospettive occupazionali di alto profilo. I titolari di un diploma SSS vengono facilmente assorbiti dal mercato del lavoro, sia nelle grandi aziende sia nelle PMI. Affinché queste scuole rimangano interessanti occorrono alcuni miglioramenti, elaborati congiuntamente dai partner della formazione professionale e messi in atto nel progetto «Posizionamento delle scuole specializzate superiori».

Tappe principali

  • Due mozioni parlamentari chiedono un migliore posizionamento delle SSS
  • Su incarico del Consiglio federale il sistema delle SSS viene sottoposto a un’analisi approfondita
  • Dall’analisi emergono un potenziale di ottimizzazione, possibili misure e le questioni di fondo da affrontare
  • Nel 2022 i partner della formazione professionale definiscono insieme le questioni di fondo e discutono le misure
  • Da questi incontri emerge un pacchetto di misure conformi al sistema da realizzare in conformità con le competenze politiche e giuridiche e con il coinvolgimento di tutta la formazione professionale superiore
  • La SEFRI gestisce il processo per conto del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR)

Obiettivi

Con il progetto «Posizionamento delle scuole specializzate superiori» si perseguono i seguenti obiettivi:

  • mantenere interessanti le SSS tra le varie offerte formative del livello terziario;
  • mantenere il punto di forza delle SSS, ossia la vicinanza al mercato del lavoro;
  • formare specialisti e manager su misura per le aziende;
  • rendere chiaro il profilo e il posizionamento delle SSS tra le varie offerte formative del livello terziario;
  • regolamentare il passaggio alle altre offerte formative;
  • promuovere l’immagine delle SSS a livello nazionale e internazionale;
  • adattare il finanziamento e la governance dei cicli SSS alle esigenze del sistema.

Misure

L’analisi e le discussioni approfondite svolte finora hanno mostrato che le SSS e i relativi titoli vengono generalmente considerati un sistema ben funzionante, con un potenziale di miglioramento per quanto riguarda la notorietà e la visibilità di queste scuole e i vantaggi dei titoli rilasciati. Sono quindi necessarie misure conformi al sistema che ne rafforzino ulteriormente il profilo e l’orientamento al mercato del lavoro, facendo in modo che rimanga chiara la differenza con i percorsi formativi delle scuole universitarie.

  • Rafforzare le istituzioni stabilendo a livello di legge la protezione della denominazione per le «scuole specializzate superiori»
  • Rafforzare i titoli: introdurre nuovi titoli complementari per i titoli della FPS (Professional Bachelor / Professional Master)
  • Rafforzare la collaborazione fra gli attori della FPS e delle scuole universitarie
  • Attuare misure di marketing e di comunicazione a diversi livelli
  • Ottimizzare le condizioni quadro per gli studenti e le SSS in quanto istituzioni, in particolare valutare il miglioramento dell’attuale finanziamento pubblico delle SSS

Attività 2023 e attuazione delle misure dal 2024

Su incarico del consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), nel 2023 la SEFRI ha concretizzato le misure secondo le decisioni dell’incontro nazionale. Inoltre, sono state elaborate delle proposte di attuazione per sancire a livello di legge la protezione della denominazione e introdurre titoli complementari nella formazione professionale superiore. I lavori riguardanti le altre misure sono stati portati avanti e/o affidati agli organismi competenti.

Il progetto si svolge in stretta collaborazione con la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP). È previsto anche il coinvolgimento di altri attori, in particolare attraverso il nuovo forum di dialogo sulle SSS, riunitosi per la prima volta il 5 aprile 2023. A maggio 2023 si è conclusa la consultazione sull’attuazione delle misure presso gli attori coinvolti. In occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale del novembre 2023 è stata approvata la pianificazione delle prossime tappe per l’attuazione delle misure proposta dal DEFR/dalla SEFRI ed è stata stabilita la linea da seguire per le decisioni politiche.

Le misure saranno attuate dal 2024 in conformità con le competenze politiche e giuridiche. Per introdurre la protezione della denominazione e i titoli complementari è necessaria una modifica della legge sulla formazione professionale (LFPr). Si tratta di un processo partenariale, che si svolge d’intesa con la CTFP. In un secondo momento verrà elaborato un progetto di legge che sarà posto in consultazione entro il terzo trimestre del 2024. Tramite la consultazione tutti gli attori interessati potranno esprimere il loro parere sulle misure. Tenendo conto del processo di deliberazione parlamentare, l’approvazione delle misure e la modifica della legge non avverranno prima del 2025. Durante l’incontro sulla formazione professionale 2024 verranno fornite informazioni sull’andamento dei lavori.

Lavori precedenti 

I lavori sono stati preceduti da un’analisi sistemica di econcept (2020), svolta sotto forma di studio dal punto di vista degli attori SSS. Sulla base di questo studio, nel 2021 la SEFRI ha analizzato i risultati da un punto di vista sistemico e giuridico approfondendoli e e integrandoli. Ha poi illustrato i risultati sul posizionamento delle SSS in un rapporto intermedio (2021), individuando i temi da discutere con i partner della formazione professionale. Nel 2022, in occasione di tre incontri, sono state discusse con gli attori della formazione professionale le questioni fondamentali e le possibili misure. Risultati, conclusioni e misure da portare avanti sono stati riassunti in un rapporto.

Download

Rapporto «Posizionamento delle scuole specializzate superiori» 2023 (PDF, 1017 kB, 20.11.2023)attuazione del pacchetto di misure conformi al sistema: stato dei lavori e prossime tappe

Link

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/fps/scuole-specializzate-superiori/posizionamento-sss.html