Processi e date

Insieme alla Commissione tripartita della formazione professionale (CTFP) e agli attori coinvolti, ovvero le scuole specializzate superiori (SSS), le oml, i Cantoni e le scuole universitarie, la SEFRI ha discusso e precisato le possibili misure. In occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale 2023 è stata approvata la pianificazione delle prossime tappe per l’attuazione delle misure, che inizierà nel 2024 in conformità con le competenze politiche e giuridiche.

Attività 2020 – 2022

Nel biennio 2020–2021 sono state gettate le basi per la discussione tra i partner (studio econcept, rapporto intermedio SEFRI). Nel 2022 si sono svolti tre incontri di lavoro per chiarire le questioni di fondo, approfondire i temi e sviluppare le misure. I risultati degli incontri e le conclusioni sulle misure sono stati inseriti in un rapporto e approvati in occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale.

Attività 2023

Su incarico del consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), nel 2023 la SEFRI ha concretizzato le misure secondo le decisioni dell’incontro nazionale. Inoltre, sono state elaborate delle proposte di attuazione per sancire a livello di legge la protezione della denominazione e introdurre titoli complementari nella formazione professionale superiore. I lavori riguardanti le altre misure sono stati portati avanti e/o affidati agli organismi competenti.

Il progetto si svolge in stretta collaborazione con la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP). È previsto anche il coinvolgimento di altri attori, in particolare attraverso il nuovo forum di dialogo sulle SSS, riunitosi per la prima volta il 5 aprile 2023. A maggio si è conclusa la consultazione sull’attuazione delle misure presso gli attori coinvolti. In occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale del novembre 2023 è stata approvata la pianificazione delle prossime tappe per l’attuazione delle misure proposta dal DEFR/dalla SEFRI ed è stata stabilita la linea da seguire per le decisioni politiche.

Attività 2024

Le misure saranno attuate dal 2024 in conformità con le competenze politiche e giuridiche. Per introdurre la protezione della denominazione e i titoli complementari è necessaria una modifica della legge sulla formazione professionale (LFPr). Si tratta di un processo partenariale, che si svolge d’intesa con la CTFP. In un secondo momento verrà elaborato un progetto di legge che sarà posto in consultazione entro il terzo trimestre del 2024. Tramite la consultazione tutti gli attori interessati potranno esprimere il loro parere sulle misure. Tenendo conto del processo di deliberazione parlamentare, l’approvazione delle misure e la modifica della legge non avverranno prima del 2025. Durante l’incontro sulla formazione professionale 2024 verranno fornite informazioni sull’andamento dei lavori.

Organizzazione di progetto

Gli attori della formazione professionale e delle scuole universitarie possono contribuire attivamente al processo. Questo approccio garantisce che vengano presi in considerazione i diversi interessi, ad esempio quelli del mercato del lavoro o degli operatori della formazione.

Organigramm_Projektorganisation_HF_it

Ruoli e competenze

  • DEFR: il progetto è stato commissionato dal capo del DEFR, il consigliere federale Guy Parmelin.
  • SEFRI: la SEFRI dirige il progetto in qualità di mandataria.
  • CTFP: la CTFP gestisce la formazione professionale sul piano strategico e contribuisce al sostegno politico del progetto. Al suo interno sono rappresentati la Confederazione, i Cantoni e le oml.
  • Organismi: i risultati vengono discussi con i principali organismi competenti della formazione professionale e con la CTFP. Vengono consultati anche gli organi universitari (p. es. swissuniversities).
  • Sounding Board SSS: gli attori SSS sono riuniti in un Sounding Board che include rappresentanti delle oml, della Conferenza SSS, dei Cantoni e degli studenti.
  • Collaborazione a progetti: a seconda del tema, i rappresentanti dei vari attori prendono parte a gruppi di progetto e di accompagnamento.
  • Gruppo di esperti: la SEFRI è affiancata da un gruppo di esperti provenienti da vari settori che garantiscono una visione neutrale e sistemica delle questioni da affrontare.
     
Calendario  

Novembre 2024

Durante l’incontro sulla formazione professionale 2024 vengono fornite informazioni sullo stato di attuazione delle misure.

Dal 2024

Attuazione delle misure: elaborazione di un progetto di legge per introdurre la protezione della denominazione e i titoli complementari che sarà posto in consultazione entro il terzo trimestre del 2024

20/11/2023

Approvazione del rapporto sull’attuazione delle misure in occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale

Estate 2023

Decisione su tempi e modalità di attuazione delle misure (DEFR/SEFRI)

06/04 - 24/05/23

Consultazione sull’attuazione delle misure presso gli attori interessati 

05/04/23

Forum di dialogo sulle SSS
Discussione sull’attuazione delle misure con alcuni attori selezionati del mondo della formazione professionale e delle scuole universitarie

Dal 2023

La SEFRI precisa ulteriormente le misure e la loro possibile attuazione in collaborazione con la CTFP e le prepara per il processo decisionale politico.

2022

Vengono organizzati tre incontri di lavoro con gli attori interessati (marzo, maggio e agosto)

 

I risultati degli incontri di lavoro sono riassunti in un rapporto insieme alle misure da portare avanti. Il rapporto è approvato in occasione dell’incontro nazionale sulla formazione professionale (novembre 2022).

2021

Su incarico del consigliere federale Guy Parmelin, la SEFRI lancia un progetto di follow-up per approfondire il rapporto finale.

 

Viene pubblicato il rapporto intermedio sul «Posizionamento delle scuole specializzate superiori».

2020

Viene pubblicato il rapporto finale sullo studio di econcept.

2019

La SEFRI commissiona a econcept lo studio «Analisi sistematica del posizionamento delle scuole specializzate superiori».

2018

Le mozioni 18.3392 e 18.3240 chiedono un migliore posizionamento delle SSS.

 

Il Consiglio federale accoglie la mozione 18.3392.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/fps/scuole-specializzate-superiori/posizionamento-sss/processi-e-date.html