Altre misure

Rafforzare la collaborazione tra gli attori della FPS e delle scuole universitarie

In vista di una maggiore mobilità di chi ha già concluso uno dei percorsi della FPS, la collaborazione tra quest’ultima e le scuole universitarie (in particolare le SUP) deve essere ulteriormente rafforzata.

È necessaria una maggiore trasparenza nella permeabilità fra i titoli della FPS e quelli delle scuole universitarie, soprattutto in materia di convalida delle prestazioni di formazione già acquisite. Un aspetto particolarmente importante è il miglioramento della convalida secondo le attuali buone pratiche di swissuniversities che disciplinano questo aspetto nonché l’accesso ai cicli di studio bachelor delle scuole universitarie.

Riguardo all’accesso alle scuole universitarie straniere da parte degli studenti e dei detentori di un titolo della FPS, occorre fare in modo che gli istituti – e in particolare le SSS – acquisiscano maggiore visibilità. Per aiutare le scuole universitarie straniere a inquadrare meglio i titoli SSS, insieme alla protezione della denominazione potrebbe essere creata una lista di tutte le scuole che offrono cicli di formazione riconosciuti a livello federale.

Un maggiore dialogo potrebbe far scaturire nuove forme di collaborazione fra le scuole universitarie e la FPS per sfruttare le sinergie ma anche per armonizzare le offerte formative e renderle più complementari. Per i diversi settori professionali, infatti, è fondamentale che vengano trasmesse le giuste competenze nei giusti percorsi formativi.

La collaborazione è una precisa responsabilità delle SSS e delle SUP, mentre allo Stato spetta solamente un ruolo sussidiario. A questo scopo la SEFRI ha inviato una lettera agli attori coinvolti per incoraggiarli a dialogare attivamente.

Misure di comunicazione e di marketing

Tramite misure di comunicazione e di marketing occorre rafforzare la visibilità della FPS a beneficio di tutta la formazione professionale. Infatti, nonostante gli ottimi sbocchi lavorativi, spesso i giovani e i loro genitori ritengono più prestigioso il percorso formativo generale, che permette di ottenere un titolo universitario.

Le misure devono essere avviate già durante il livello secondario I e coinvolgere anche i genitori, i docenti e soprattutto gli orientatori, che svolgono un ruolo fondamentale. Ad esempio, si potrebbero organizzare campagne informative per far conoscere i vantaggi della FPS e promuoverla in quanto percorso di carriera ottimale dopo la formazione professionale di base.

Nell’attuare le misure vanno osservate le particolarità di tutti i settori professionali.
I percorsi formativi e i titoli possono infatti differire a seconda delle esigenze: diventa quindi importante una comunicazione specifica, da affidare ai singoli settori, in modo da assicurare il ricambio generazionale.

Le misure di comunicazione e di marketing saranno realizzate successivamente armonizzandole con le altre misure.

Ottimizzazione delle condizioni quadro: finanziamento

Per gli studenti SSS la questione del finanziamento è molto importante. Poiché la competenza è cantonale, i Cantoni versano appositi contributi direttamente agli istituti. Come avviene per tutto il settore della formazione professionale, anche in questo caso la Confederazione partecipa ai costi totali nella misura del 25 per cento.

Fra i partner della formazione professionale il parere è unanime: il finanziamento cantonale (ASSS) funziona a dovere, ma c’è un margine di miglioramento a livello di impostazione.

La SEFRI ha valutato in prima battuta la domanda e l’impostazione dell’offerta delle SSS per poi analizzare il finanziamento e la ripartizione delle competenze. In una terza fase ha verificato in che modo è possibile ottimizzare il finanziamento. In aggiunta al meccanismo attuale, la valutazione si è concentrata anche sull’aumento dei contributi pubblici per permettere una riduzione delle tasse a carico degli studenti.

I tre studi qui di seguito sono stati effettuati dall’agenzia BSS Volkswirtschaftliche Beratung, in collaborazione con il gruppo di lavoro ASSS della Segreteria generale della CDPE. I risultati sono stati sottoposti agli organismi cantonali responsabili della verifica e della definizione delle prossime tappe.

Ottimizzazione delle condizioni quadro: governance

Per quanto riguarda la governance tutti sono unanimi nel ritenere che il partenariato di Confederazione, Cantoni e oml per la gestione dei contenuti funziona a dovere. Tuttavia, per la gestione delle SSS va considerato anche il parere degli operatori della formazione. La riorganizzazione del forum di dialogo annuale per gli attori della FPS, incentrato in particolare sulle SSS, incrementerà il coinvolgimento degli operatori e il dialogo all’interno della stessa FPS. Il primo forum si è tenuto il 5 aprile 2023.

Ultima modifica 21.11.2023

Inizio pagina

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/fps/scuole-specializzate-superiori/posizionamento-sss/temi-provvedimenti/altre_misure.html