Il Consiglio federale intende che i posti vacanti nel mercato del lavoro svizzero vanno occupati da lavoratori che già risiedono nel nostro Paese. Nel maggio 2019 il Consiglio federale ha pertanto deciso un pacchetto di misure che aumenta le opportunità professionali della forza lavoro indigena e rafforza la sicurezza sociale dei disoccupati più anziani. Quattro uffici federali collaborano a questo progetto interdipartimentale attuando in totale sette misure. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) è responsabile per l’attuazione di due di queste misure:
- gli ultraquarantenni hanno diritto a una valutazione della situazione, un’analisi del potenziale e una consulenza professionale gratuite;
- gli adulti possono farsi convalidare più facilmente le competenze professionali già acquisite così da poter concludere più rapidamente una qualifica professionale.
Ulteriori informazioni sull’attuazione di tutto il pacchetto di misure sono disponibili sul sito Internet della Segreteria di Stato della migrazione.