Formazione professionale 2030

154

La formazione professionale è influenzata dagli sviluppi della società e del mercato del lavoro. Gli effetti di mega-tendenze come la digitalizzazione, l’aumento della mobilità professionale o i cambiamenti demografici portano con sé nuove sfide per i lavoratori e le aziende, che devono essere riconosciute tempestivamente. L’iniziativa «Formazione professionale 2030», lanciata congiuntamente dai partner nel 2016, fornisce delle risposte a molti interrogativi.

In base agli studi svolti finora la formazione professionale svizzera (che comprende formazione professionale di base, maturità professionale, formazione professionale superiore e formazione professionale continua) gode di buona salute e non sono necessari cambiamenti radicali. I suoi punti di forza, come la vicinanza al mercato del lavoro, la combinazione di teoria e pratica e il partenariato, risultano convincenti e le garantiscono un radicamento duraturo nell’economia e nella società. Tutto ciò offre un’ottima base da cui partire per futuri sviluppi.

Con l’avvio della fase operativa nel 2018 l’ex gruppo di coordinamento «Formazione professionale 2030» (oggi Conferenza tripartita della formazione professionale, CTFP) ha elaborato una serie di progetti. I progetti 2030 vengono approvati e monitorati dalla CTFP, mentre la realizzazione è un compito condiviso da tutti i partner. Gli attori competenti siedono fanno parte dei gruppi di progetto e collaborano per svolgere il lavoro in maniera efficiente. I responsabili di progetto sottopongono alla CTFP le tappe intermedie dei progetti, mentre lo stato dei lavori viene verificato tramite una regolare attività di controlling.

Tutte le informazioni pertinenti sono pubblicate su: www.formazioneprofessionale2030.ch

LogoBB2030_rgb
https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/progetti-e-iniziative/formazione-professionale-2030.html