Responsabili della formazione professionale

bb-verantwortlich

I responsabili della formazione professionale hanno il compito di formare gli apprendisti nei tre luoghi di formazione (aziende di tirocinio, corsi interaziendali e scuole professionali). Favorendo ed esigendo l’apprendimento autonomo adeguato alle situazioni, permettono alle persone in formazione, siano esse giovani o adulti, di assumersi la responsabilità della propria formazione professionale presente e futura.

I responsabili della formazione professionale si dividono nelle seguenti tipologie:

  • formatori attivi nelle aziende di tirocinio;
  • formatori attivi nei corsi interaziendali e in altri luoghi di formazione equivalenti, in scuole d'arti e mestieri e in altre istituzioni riconosciute per la formazione professionale pratica;
  • docenti attivi nella formazione scolastica di base (materie professionali, cultura generale o educazione fisica);
  • docenti di materie della maturità professionale;
  • docenti delle scuole specializzate superiori.

I requisiti specialistici e pedagogico-professionali nonché l’esperienza aziendale dei responsabili della formazione professionale sono disciplinati nel capitolo 6 della legge sulla formazione professionale (art. 45 – 48 LFPr) e negli articoli 40 – 54 dell’ordinanza sulla formazione professionale (OFPr).

Istituti di formazione

I cicli di formazione per i responsabili della formazione professionale sono riconosciuti dalla SEFRI e sottoposti alla sua vigilanza. Il documento «Cicli di formazione riconosciuti» contiene un elenco degli istituti di formazione che offrono corsi con riconoscimento federale. Le persone interessate possono rivolgersi direttamente a questi istituti. Ciascuno di essi è responsabile del rilascio dei rispettivi titoli (diplomi, certificati, ecc.).

La SEFRI è competente per il riconoscimento dei cicli di formazione per i responsabili della formazione professionale.

Procedura di riconoscimento dei cicli di formazione

Documentazione

Domande più frequenti

Basi legali

Programmi quadro d’insegnamento

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/responsabili-della-formazione-professionale.html