Attualità

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha avviato una revisione per aggiornare e semplificare i programmi quadro d’insegnamento per responsabili della formazione professionale nell’ambito dell’iniziativa «Formazione professionale 2030».

 

Lavori precedenti

Nell’ambito di un’ampia collaborazione con i partner della formazione professionale, gli istituti di formazione, esperti e altri stakeholder sono state considerate tendenze scientifiche e tecnologiche, ripercussioni sociali ed economiche così come l’esperienza pratica degli organi coinvolti.

È ora disponibile la bozza dei programmi quadro d’insegnamento per responsabili della formazione professionale. Questo risultato è il frutto di un intenso lavoro e di una cooperazione regolare con le varie parti interessate.

Le prossime fasi

I partner della formazione professionale e le parti interessate erano invitati a trasmettere la loro presa di posizione sui nuovi programmi quadro entro il 1° luglio 2024.

A partire dal 1° luglio, la SEFRI esaminerà le risposte delle prese di posizione. Verrà valutata l'eventuale considerazione e inclusione nei programmi quadro d’insegnamento per responsabili della formazione professionale. In seguito all'elaborazione del feedback e alla redazione dei documenti di accompagnamento, si prevede l'entrata in vigore dei programmi quadro all'inizio del 2025.

Richieste

Le informazioni sul progetto di revisione dei programmi quadro d'insegnamento e le FAQ sono disponibili su questo sito Web.

Per richieste e informazioni sui programmi quadro d'insegnamento per i responsabili della formazione professionale, si prega di contattare:
Bernadette Dancet, SEFRI
responsabile di progetto
bernadette.dancet@sbfi.admin.ch
+41 58 480 18 24

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/responsabili-della-formazione-professionale/progetto-di-revisione-dei-pqi/attualita.html