Processo

Il campo d’attività dei responsabili della formazione professionale è ampio e comprende molti attori diversi (luoghi di formazione, Cantoni, istituti di formazione, ecc.). Per conciliare l’eterogeneità degli attori con le caratteristiche di un progetto specifico sono necessarie diverse fasi. Le tre fasi in cui è articolato il progetto permettono di raccogliere il massimo di informazioni possibili e, nel contempo, di svolgere un’analisi accurata degli aspetti da modificare. In ogni fase verranno consultati i partner della formazione professionale.

Le tre fasi

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Fase I (2018 – 2019) – Preparazione

Nel 2018 la SEFRI ha dato avvio al progetto con la fase I, che prevedeva la consultazione delle parti interessate per stabilire gli aspetti da rivedere.
A tal fine, sono stati svolti colloqui approfonditi con i partner della formazione professionale.

  • Vasta consultazione presso i responsabili dei cicli di formazione, degli organi di vigilanza, della Commissione federale per i responsabili della formazione professionale (CFRFP), questionario online, workshop in occasione del Convegno autunnale della SEFRI.
  • La consultazione ha confermato che i PQI si sono rivelati uno strumento efficace, che necessita però di adattamenti e semplificazioni.

Fase II (2020 – 2021) – Analisi delle linee guida

Dopo aver presentato i risultati della fase I al gruppo di coordinamento «Formazione professionale 2030», la SEFRI ha lanciato la seconda fase del progetto.

  • Analisi con un gruppo di lavoro per definire alcuni principi: raggruppamento dei cicli di formazione, raccomandazioni sull’insegnamento a distanza, importanza degli attuali obiettivi formativi.
  • Studio dell’Alta scuola pedagogica di Zurigo (PHZH) e della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) sulle forme di insegnamento e di apprendimento digitali nel riconoscimento dei cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (SSS).

Le linee guida sono le seguenti:

  • è possibile raggruppare alcuni cicli di formazione, per esempio quelli a titolo accessorio e a titolo principale;
  • i sette obiettivi possono essere mantenuti ma la terminologia deve essere modificata;
  • i PQI devono integrare le raccomandazioni sulla digitalizzazione per quanto riguarda la definizione delle ore di studio, le infrastrutture e la formazione dei docenti.

Fase III (2022 – 2024) – Implementazione

  • Redazione dei dettagli dei programmi quadro d’insegnamento con la partecipazione di tutti i partner interessati.
  • Assegnazione di un mandato esterno per la direzione operativa del progetto di revisione e la redazione delle proposte e delle richieste dei partner in collaborazione con l’ufficio b-werk bildung.gmbh di Berna.
https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/responsabili-della-formazione-professionale/progetto-di-revisione-dei-pqi/processo.html