Ricerca sulla formazione professionale

Berufsbildungssteuerung und Berufsbildungspolitik_Leading Houses

La ricerca sulla formazione professionale analizza vari aspetti del sistema formativo svizzero per acquisire conoscenze utili allo sviluppo e alla gestione della formazione professionale nel nostro Paese.

L’attività di promozione della SEFRI mira a sviluppare una ricerca d’eccellenza a livello nazionale e internazionale, che possa essere applicata nelle strutture di promozione della ricerca presenti in Svizzera. Oltre alla risoluzione di questioni prioritarie, la ricerca persegue il mantenimento dell’autonomia scientifica, l’eccellenza e il consolidamento a lungo termine delle capacità di ricerca in termini di strutture e di personale.

A tal fine, la SEFRI sostiene la ricerca sulla formazione professionale tramite due strumenti:

  • lo sviluppo all’interno delle università delle cosiddette leading house, incaricate di esaminare un tema prioritario della ricerca sulla formazione professionale. In qualità di reti di competenza, le leading house dirigono vari progetti di ricerca sul proprio tema specifico, hanno una vasta rete di contatti e sono coordinate da una cattedra universitaria;
  • se necessario, il finanziamento di singoli mandati di ricerca dal contenuto ben definito. I singoli progetti trattano questioni riguardanti la formazione professionale e approfondiscono aspetti innovativi, non ancora analizzati dalle leading house.

Tutti i progetti di ricerca della SEFRI vengono inseriti nella banca dati ARAMIS, un sistema che raccoglie i progetti di ricerca e di sviluppo attivati in Svizzera, fornisce informazioni sulle attività di ricerca finanziate o condotte dalla Confederazione, migliora il coordinamento e garantisce la trasparenza.

Sistema d’informazioni ARAMIS

Tuttavia, in ARAMIS non troverete i progetti più recenti poiché non è ancora iniziato il caricamento delle nuove pagine.

Per ulteriori informazioni riguardo la Società svizzera per la ricerca applicata in materia di formazione professionale: www.sgab-srfp.ch

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/ricerca-sulla-formazione-professionale.html