Swiss Leading House VPET-ECON

La «Swiss Leading House VPET-ECON: A Research Center on the Economics of Education, Firm Behavior and Training Policies» (di seguito abbreviata in Leading House VPET ECON) svolge attività di ricerca incentrate su tre aree.

Le tre aree di ricerca affrontano questioni che riguardano i tre principali attori della formazione professionale: aziende, individui e Stato. I progetti hanno come punto di riferimento comune la microeconomia applicata e la teoria del capitale umano, integrate da teorie psicologiche sociali, pedagogiche e sociologiche. Tutti i progetti della leading house hanno in comune l'applicazione di metodi econometrici all'avanguardia e l'utilizzo dei più avanzati e nuovi set di dati nazionali o internazionali, nonché di dati raccolti autonomamente e di esperimenti sul campo randomizzati. Questo quadro teorico comune e i metodi empirici vengono utilizzati per rispondere a importanti domande politiche nelle seguenti tre aree di ricerca:

  • La prima area di ricerca esamina in che modo certe caratteristiche di alcune formazioni professionali (apprendistato e perfezionamento) influenzano i risultati individuali nel mercato del lavoro e l'innovazione.
  • La seconda area di ricerca analizza come diversi tipi di shock economici, come la globalizzazione, l'apertura delle frontiere o il COVID, influenzino le offerte di tirocinio delle imprese.
  • La terza area di ricerca studia il modo in cui gli interventi di politica educativa, ovvero i cambiamenti del quadro giuridico o delle politiche organizzative degli istituti di formazione, influenzano le scelte formative e i risultati del mercato del lavoro degli individui.

Oltre alle attività di ricerca, la Leading House VPET ECON attribuisce grande importanza alla promozione di giovani ricercatori (dottorandi e postdottorandi) e alla creazione di ulteriori prospettive di carriera nel campo dell'economia della formazione professionale per giovani ricercatori già più esperti. I dottorandi sono sostenuti in particolare dal programma di corsi in economia della formazione, ritagliato sulle loro esigenze e unico nel suo genere in Europa, mentre i giovani economisti della formazione professionale possono arricchire la propria carriera accademica partecipando al programma postdottorato della leading house. Nell'ambito della promozione dei giovani talenti, la Leading House VPET ECON sta inoltre istituendo tre cattedre per professori assistenti.

Fanno parte della terza area della Leading House VPET ECON le attività di networking e di transfer come conferenze, laboratori accademici, workshop per professionisti e cooperazioni istituzionali.

Le attività dell'ex Leading House «Economics of Education, Firm Behaviour and Training Policies» saranno portate avanti e ampliate in tutte e tre le aree.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/ricerca-sulla-formazione-professionale/leading-houses/vpet-econ.html