Presentazione della richiesta

Nella gestione della formazione professionale la SEFRI sostiene sia le leading house, che approfondiscono ambiti di ricerca prioritari, sia singoli progetti dal contenuto ben definito presentati da ricercatori delle università e delle scuole universitarie.

La promozione avviene in base alle seguenti possibilità:

Bando di concorso della SEFRI

  • i bandi riguardano le leading house con un ambito di ricerca prioritario oppure singoli progetti che affrontano questioni legate alla ricerca. I ricercatori interessati possono ispirarsi ai bandi per i propri progetti e presentare alla SEFRI una richiesta in tal senso.
Al momento non c’è nessuna Leading House a concorso

Richiesta da parte di ricercatori esterni

  • le richieste spontanee di finanziamento di un progetto di ricerca nell’ambito della formazione professionale possono essere inoltrate alla SEFRI in qualsiasi momento. Verranno finanziati i progetti che affrontano una problematica importante per il futuro della formazione professionale e che non sono trattati nelle leading house.

Per il momento non è possibile finanziare nuovi progetti di ricerca.

La SEFRI prenderà le proprie decisioni d’intesa con il Comitato scientifico per la ricerca sulla formazione professionale, un organo composto da ricercatori ed esperti scientifici.

Le richieste vanno presentate tramite l’apposito modulo. Per le modalità di presentazione della richiesta utilizzare il modulo di domanda e consultare la relativa guida.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/ricerca-sulla-formazione-professionale/presentazione-della-richiesta.html