Contributi per i corsi di preparazione agli esami federali

hbb-fin

Da gennaio 2018 coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali ricevono un sostegno finanziario presentando un’apposita domanda alla Confederazione (finanziamento orientato alla persona).

Il finanziamento in breve

Lista dei corsi di preparazione (lista d’iscrizione)

I contributi federali possono essere richiesti per tutti i corsi di preparazione riportati, nell’anno di inizio del corso, nella lista d’iscrizione. Quest’ultima costituisce la base per il diritto ai contributi e offre una panoramica completa sull’offerta dei corsi.

hbb-kachel_d_i

Portale online

I partecipanti ai corsi di preparazione possono richiedere i contributi federali per i costi sostenuti. Gli operatori possono iscrivere nel portale online i loro corsi e gestire l’offerta.

Attenzione: i partecipanti devono prima verificare qui se soddisfano i requisiti e se dispongono di tutti i documenti utili per presentare la domanda. Gli operatori dei corsi sono pregati di osservare le informazioni riportate in questa pagina.

Per accedere al portale online i partecipanti ai corsi e gli operatori devono registrarsi. La procedura, dalla registrazione al login, è descritta nella seguente guida (di cui si consiglia vivamente la lettura).

hbb-kachel_e_i

Organo di coordinamento

Il portale online è gestito dal Centro svizzero di servizio Formazione professionale | orientamento professionale, universitario e di carriera
SDBB | CSFO. Per eventuali dubbi sulle domande di contributi federali e sull’inserimento dei corsi i partecipanti e gli operatori sono pregati di rivolgersi direttamente all’organo di coordinamento.

SDBB | CSFO
Organo di coordinamento
Contributi federali per i corsi di preparazione agli esami federali

Belpstrasse 37 | Casella postale, 3001 Berna
Tel. 0840 400 503
contributi@csfo.ch

Informazioni dettagliate per…

hbb-kachel_a_d
hbb-kachel_b_d
hbb-kachel_c_d

«Pacchetto informativo» per i partner della formazione professionale

Sul sito internet della SEFRI sono indicate nel dettaglio tutte le informazioni utili sul finanziamento. Inoltre, la SEFRI mette a disposizione dei partner della formazione professionale un pacchetto informativo per illustrare ai partecipanti e a tutti gli interessati come funziona il finanziamento.

Il pacchetto comprende:

  • un flyer che presenta brevemente il finanziamento
  • un video illustrativo di due minuti che spiega il finanziamento
  • un link (banner) che collega il sito del partner con quello della SEFRI e fornisce tutte le informazioni utili sul finanziamento.

Contesto del finanziamento

La formazione professionale superiore comprende gli «esami federali» (esami di professione ed esami professionali superiori) e i «cicli di formazione delle scuole specializzate superiori». È finanziata con fondi sia pubblici che privati.

Studenti e datori di lavoro forniscono il loro prezioso contributo, soprattutto nel finanziamento dei corsi di preparazione agli esami federali. Mentre lo svolgimento degli esami è finanziato dalla Confederazione nella misura del 60 o al massimo dell’80 per cento, prima del 2018 i corsi di preparazione ricevevano solo alcune sovvenzioni cantonali. Al contrario, le scuole specializzate superiori e le scuole universitarie professionali sono finanziate, per la maggior parte, con fondi pubblici.

Con il finanziamento si è voluto introdurre un meccanismo di compensazione, stabilendo un finanziamento unico a livello nazionale per coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali.

Finanziamento orientato alla persona
Si tratta di un modello di finanziamento orientato alla persona. I contributi cantonali, versati in precedenza agli operatori dei corsi di preparazione (finanziamento orientato all’offerta), vengono ora corrisposti direttamente ai partecipanti sotto forma di contributi federali. Per garantire una certa copertura e per motivi di politica regionale, i Cantoni potranno continuare a sostenere determinate offerte.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/fps/contributi.html