Titoli della formazione professionale in inglese

Ai fini della comparabilità e del riconoscimento internazionale è molto importante che i titoli della formazione professionale dispongano di una chiara denominazione in inglese. Questi titoli assolvono infatti una funzione essenziale per la mobilità dei professionisti. Nel quadro del Progetto strategico per la formazione professionale superiore la SEFRI, in collaborazione con i partner della formazione professionale e nell’ambito di un processo che ha ricevuto ampio sostegno, ha quindi elaborato delle denominazioni in inglese più pregnanti.

Contesto

Vista la richiesta formulata nell’ambito del progetto strategico di introdurre «Professional Bachelor» o «Professional Master» o denominazioni analoghe, la SEFRI ha analizzato le attuali denominazioni inglesi dei diplomi della formazione professionale, prendendo in considerazione sia la percezione nazionale e internazionale di tali titoli sul mercato del lavoro sia la funzione dei diplomi nel sistema della formativo. Sono state valutate anche possibili alternative. Il Parlamento ha tuttavia respinto le richieste avanzate negli interventi parlamentari riguardanti le denominazioni di «Professional Bachelor» o «Professional Master».

Nel novembre 2015, dopo un processo che ha ricevuto ampio sostegno, la SEFRI ha adottato le nuove denominazioni inglesi dei titoli della formazione professionale, frutto di una stretta collaborazione con i partner del settore.

La base legale per l’adozione delle denominazioni dei titoli in inglese è costituita dall’articolo 38 capoverso 1 dell’ordinanza sulla formazione professionale (OFPr), secondo il quale la SEFRI può aggiungere una denominazione inglese se questa è univoca a livello internazionale. Le denominazioni menzionate sono le traduzioni scelte dalla SEFRI dei titoli protetti nelle lingue ufficiali.

Panoramica delle denominazioni dei titoli in inglese

 

Titolo protetto

Traduzione inglese (non protetta)

Livello terziario B
Formazione professionale superiore

 

(la classificazione dei titoli nella tabella non riflette una gerarchizzazione tra esami federali e diplomi delle SSS)

 

Cicli di formazione delle scuole specializzate superiori riconosciuti dalla Confederazione

Diploma Scuola Specializzata Superiore (SSS)

 [xy] dipl. SSS

College of Higher Education

        ~
Certified                         [xy] ,
Registered/Licensed

Advanced Federal Diploma of Higher Education1

Esame professionale federale superiore (EPS)

Diploma

[xy] diplomato/diplomata
[xy] con diploma federale
Maestro [xy]

Advanced Federal Diploma of Higher Education

        ~
Certified                         [xy] ,
Registered/Licensed

Advanced Federal Diploma of Higher Education

Esame professionale federale (EP)

Attestato professionale

[xy] con attestato professionale federale

Federal Diploma of Higher Education

        ~
Certified                         [xy] ,
Registered/Licensed

Federal Diploma of Higher Education

 

 

 

Livello secondario II
Formazione professionale di base

Attestato federale di capacità AFC

 

[xy] AFC

Federal Diploma of Vocational Education and Training

        ~
Certified                         [xy] ,
Registered/Licensed

Federal Diploma of Vocational Education and Training

Certificato federale di formazione pratica CFP

 

[xy] CFP

Federal Certificate of Vocational Education and Training

        ~
Certified                         [xy] ,
Registered/Licensed

Federal Certificate of Vocational Education and Training

1 Per i cicli di formazione nelle scuole specializzate superiori si può in alternativa rinviare alla specializzazione: «Advanced Federal Diploma of Higher Education in [xy]».

Attuazione delle denominazioni dei titoli in inglese

Ad ogni titolo della formazione professionale è associata una denominazione inglese. I candidati agli esami, gli organi responsabili e gli operatori dei corsi possono utilizzare queste denominazioni solo dopo che le vecchie denominazioni sono state sostituite da quelle aggiornate.

L’attuazione avviene nel quadro della classificazione all’interno del Quadro nazionale delle qualifiche per i titoli della formazione professionale (QNQ Formazione professionale) e della redazione dei documenti correlati ovvero i supplementi ai certificati e i supplementi ai diplomi. Inoltre, nella formazione professionale superiore, le denominazioni attuali vengono sostituite dalle nuove tramite la modifica dei regolamenti d’esame o dei programmi quadro d’insegnamento per i cicli delle scuole specializzate superiori. Nella formazione professionale di base, dato il primato delle lingue, le denominazioni inglesi dei titoli non sono sancite nelle ordinanze in materia di formazione. L’attuazione avviene nel contesto del QNQ Formazione professionale.

Elenco delle denominazioni dei titoli in inglese

Nell’elenco delle professioni della SEFRI sono riportate le denominazioni inglesi di tutti i titoli conformi alle prescrizioni vigenti.

Se nell’elenco manca la denominazione inglese, fanno stato – per i titoli della formazione professionale superiore – le denominazioni secondo i rispettivi regolamenti d’esame (esami federali) o programmi quadro d’insegnamento (cicli di formazione delle scuole specializzate superiori). Per domande sulle denominazioni inglesi rivolgersi a berufsbildung@sbfi.admin.ch.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/fps/progetti-conclusi/progetto-strategico-formazione-professionale-superiore/denominazione-in-inglese-dei-titoli.html