Gli esami federali in generale

120

Grazie agli esami di professione e agli esami professionali superiori (esami federali) chi lo desidera può conseguire un titolo del livello terziario riconosciuto dalla Confederazione perfezionando così le proprie competenze. Ogni anno, circa 17'500 persone sostengono un esame federale.

Profilo degli esami federali

Gli esami di professione sono il primo passo verso l’approfondimento e la specializzazione dopo la formazione professionale di base. Per sostenerli occorre aver conseguito un attestato federale di capacità (AFC) o una qualifica equivalente e aver acquisito un’esperienza professionale pluriennale nel settore di competenza. Con il superamento di un esame di professione si consegue l’attestato professionale federale (p. es. «Specialista in risorse umane con attestato professionale federale»). Questo titolo permette di essere ammessi a sostenere un esame professionale superiore.

Gli esami professionali superiori hanno un duplice scopo: da un lato consentono ai professionisti di diventare esperti nel proprio settore e, dall’altro, li preparano ad assumere funzioni dirigenziali. Anche i titolari di un diploma universitario o di scuola universitaria professionale si avvalgono di questi esami per approfondire le proprie qualifiche. Superando un esame professionale superiore si consegue il diploma federale (p. es. «Responsabile degli acquisti con diploma federale», «Esperta fiscale diplomata» o «Maestro pittore»). Se in un campo professionale esistono sia l’esame di professione sia l’esame professionale superiore, quest’ultimo attesta un livello di qualifica superiore.

Attualmente sono disponibili circa 260 esami di professione e 160 esami professionali superiori. L’elenco delle professioni SEFRI riporta i diversi esami con i rispettivi regolamenti.

Organi responsabili e regolamenti d’esame

In qualità di organi responsabili, le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) garantiscono che ci sia uno stretto rapporto tra esami federali, pratica professionale e mercato del lavoro. Inoltre, redigono i cosiddetti «regolamenti d’esame», che  definiscono le condizioni d’ammissione, il profilo professionale, le competenze da acquisire, la procedura di qualificazione e il titolo legalmente protetto che può essere conseguito.

Compiti della SEFRI

La SEFRI

  • approva i regolamenti d’esame. I titoli sono riconosciuti a livello federale e legalmente protetti nelle lingue nazionali;
  • assiste gli organi responsabili e le organizzazioni del mondo del lavoro nei compiti di sviluppo e revisione dei regolamenti d’esame;
  • fornisce i documenti e le guide per lo sviluppo dei profili di qualificazione;
  • vigila affinché gli esami si svolgano in modo conforme ai regolamenti. In caso di controversie sull’ammissione o sull’esito di un esame, la SEFRI funge da prima istanza di ricorso. La seconda e ultima istanza di ricorso è il Tribunale amministrativo federale.

Corsi di preparazione

In vista degli esami di professione e degli esami professionali superiori è possibile frequentare appositi corsi di preparazione. La frequenza avviene su base volontaria e non è vincolata agli esami federali.
I corsi di preparazione – offerti da istituti di formazione cantonali, centri di formazione di associazioni professionali o da operatori privati – non sono né regolamentati né controllati dalla Confederazione.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/fps/esami-federali.html