Informazioni generali sulle scuole specializzate superiori (SSS)

Bildung_Höhere Bildung_Höhere Fachschule

I titolari di un attestato federale di capacità (AFC) o di una qualifica equivalente possono frequentare una scuola specializzata superiore (SSS) e conseguire un titolo del livello terziario riconosciuto dalla Confederazione. Ogni anno circa 8500 persone portano a termine con successo un ciclo di formazione SSS conseguendo un diploma riconosciuto a livello federale con il rispettivo titolo protetto (p. es. «tecnico/a dipl. SSS costruzioni meccaniche» o «infermiere/a dipl. SSS»).

Profilo e impostazione dei cicli di formazione SSS

I cicli di formazione SSS trasmettono agli studenti le competenze necessarie per assumere autonomamente funzioni specialistiche o dirigenziali nel proprio settore, sono orientati alla pratica e promuovono una visione metodica e globale. I cicli di formazione SSS possono essere a tempo pieno o paralleli all’attività professionale. L’offerta a tempo pieno dura almeno due anni mentre quella parallela all’attività professionale almeno tre anni.

Rispetto agli esami federali, i cicli di formazione hanno un’impostazione più generale e meno settoriale. Inoltre, chi consegue un titolo SSS di norma è più giovane rispetto a chi sostiene un esame federale. Spesso infatti la formazione viene intrapresa subito dopo la conclusione del livello secondario II oppure nel corso dei tre-quattro anni successivi e costituisce il punto di partenza della carriera professionale.

A differenza dei cicli di studio delle scuole universitarie professionali, i cicli di formazione SSS riguardano un ambito più ristretto e hanno un’impostazione meno scientifica.

L’elenco delle professioni SEFRI riporta i programmi quadro d’insegnamento e i cicli di formazione riconosciuti, suddivisi in base all’operatore che li offre.

Programmi quadro d’insegnamento

La base per l’elaborazione dei singoli cicli di formazione e per il loro riconoscimento da parte della SEFRI è costituita dai programmi quadro d’insegnamento. Questi ultimi disciplinano il profilo professionale, le competenze da acquisire, le forme d’insegnamento e le ore di studio, il coordinamento fra parti scolastiche e pratiche nonché le procedure di qualificazione. Gli istituti che offrono cicli di formazione SSS non devono attenersi alle regole stabilite nei programmi quadro d’insegnamento. Questi ultimi vengono elaborati dalle organizzazioni del mondo del lavoro in collaborazione con gli operatori della formazione e sono approvati dalla SEFRI.

Riconoscimento dei cicli di formazione

Solo le scuole specializzate superiori i cui cicli di formazione sono stati sottoposti alla procedura di riconoscimento della SEFRI possono rilasciare un titolo protetto. La ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS) stabilisce la procedura di riconoscimento, disciplina i cicli di formazione e definisce i requisiti dei programmi quadro d’insegnamento e degli operatori della formazione.

Studi postdiploma SPD SSS

Oltre ai cicli di formazione SSS, le scuole specializzate superiori offrono anche cicli di studio postdiploma, che permettono un ulteriore approfondimento e specializzazione. L’ammissione presuppone il possesso di un titolo di studio di livello terziario. Anche gli studi postdiploma sono riconosciuti dalla SEFRI ma, ad eccezione del settore sanitario, non si basano sui programmi quadro d’insegnamento. Chi conclude questi studi consegue un diploma e può avvalersi del rispettivo titolo protetto, ad esempio «direttore d’hotel dipl. SPD SSS» o «capoprogetto dipl. SPD SSS».

Compiti della SEFRI

La SEFRI

  • disciplina il riconoscimento federale dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori
  • approva i programmi quadro d’insegnamento

Maggiori informazioni

Ordinanza del DEFR concernente le esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori (OERic-SSS)

Statistiche

Parcours de formation dans les écoles supérieures (francese)

 

Documentazione

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/fps/scuole-specializzate-superiori.html