Esperti principali e specializzati

Informations et échanges (francese)

Thèmes des échanges 2019

  • Ordonnance du DEFR concernant les conditions minimales de reconnaissance des filières de formation et des études postdiplômes des écoles supérieures du 11 septembre 2017.
  • Adaptations des documents pour les rapports des procédures de reconnaissance ES.
  • Informations organisationnelles et administratives du SEFRI.

Documents de la séance


Come trovare l’interlocutore giusto

In caso di domande sulla procedura di riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma SSS o sui programmi quadro d’insegnamento scrivere a info.hf@sbfi.admin.ch o chiamare il numero +41 58 462 80 66.

Guide e documenti per la procedura di riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma SSS

Gli esperti principali e gli esperti specializzati sono responsabili dello svolgimento delle procedure di riconoscimento e verificano per conto della SEFRI se le offerte formative soddisfano le condizioni per il riconoscimento stabilite nell’ OERic-SSS  e nei rispettivi programmi quadro d’insegnamento. In questo modo contribuiscono a garantire la qualità delle scuole specializzate superiori.

A seguito della revisione dell’OERic-SSS e in base alle disposizioni transitorie per il riconoscimento sancite nella sua nuova versione, per le procedure di riconoscimento si applicano al momento due guide e i relativi documenti.

Per i cicli di formazione e gli studi postdiploma SSS basati su programmi quadro d’insegnamento conformi all’OERic-SSS dell’11 settembre 2017 fa stato la guida pubblicata a febbraio 2019. Questa guida vale anche per gli studi postdiploma che non sono basati su un programma quadro d’insegnamento.

Per i cicli di formazione e gli studi postdiploma SSS basati ancora su programmi quadro d’insegnamento conformi all’OERic-SSS dell’11 marzo 2005 fa stato la guida pubblicata ad agosto 2017.

Disposizioni transitorie per il riconoscimento

I cicli di formazione riconosciuti secondo il diritto anteriore (prima dell’OERic-SSS 2005) mantengono il riconoscimento fino al 30 ottobre 2019.

Gli studi postdiploma che non si basano su programmi quadro d’insegnamento e che sono stati riconosciuti secondo l’OERic-SSS 2005 sono validi fino al 30 ottobre 2024.

I programmi quadro d’insegnamento approvati dalla SEFRI secondo l’OERic-SSS 2005 sono ancora riconosciuti al massimo fino al 30 ottobre 2022. Dopo l’approvazione del nuovo programma quadro d’insegnamento secondo l’OERic-SSS 2017 occorre sottoporre il vecchio riconoscimento a un’apposita procedura di verifica (cfr. guida 2019). Nelle disposizioni finali del nuovo programma quadro d’insegnamento l’organo responsabile definisce il termine per questa verifica.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fps/scuole-specializzate-superiori/esperti-principali-e-specializzati.html