Contesto e obiettivi

Due mozioni del Parlamento chiedono un migliore posizionamento delle scuole specializzate superiori (SSS). Il Consiglio federale ha pertanto deciso di procedere a una revisione completa del sistema delle SSS. L'obiettivo è posizionare meglio le SSS nel panorama formativo, mantenere i suoi punti di forza specifici e aumentarne la notorietà nazionale e internazionale.

Di cosa si tratta

  • I politici chiedono un migliore posizionamento delle SSS.
  • Il sistema SSS sarà oggetto di un'analisi approfondita commissionata dal Consiglio federale.
  • L'analisi identifica il potenziale di ottimizzazione e presenta le possibili misure.
  • I risultati vengono discussi in collaborazione con i partner.
  • Vengono elaborate misure per un migliore posizionamento delle SSS.

Contesto

Ogni anno circa 8500 studenti completano una formazione SSS. Ciò è particolarmente importante per l'economia delle PMI e per i vari settori dei servizi, che hanno bisogno di specialisti e dirigenti altamente qualificati con un forte orientamento alla pratica, proprio come quelli formati dalle SSS. L'attrattiva di queste scuole deve quindi essere mantenuta e rafforzata laddove possibile.

Nel 2018 sono state presentate in Parlamento due mozioni su questo tema; entrambe chiedono un migliore posizionamento delle SSS. Il Consiglio federale ha quindi disposto una revisione completa del sistema delle SSS. Ciò avviene nell'ambito del progetto «Posizionamento delle scuole specializzate superiori», gestito dalla SEFRI.

Come primo passo, la SEFRI ha incaricato econcept AG di analizzare la situazione dal punto di vista degli attori SSS. Il rapporto, pubblicato nel 2020, sottolinea la grande importanza delle SSS nel sistema formativo ma individua la necessità di intervenire a vari livelli. I principali campi d'intervento: affinare il profilo delle SSS, aumentare la loro notorietà e migliorare la compatibilità dei titoli da esse rilasciati.

In una seconda fase, nel 2021, la SEFRI ha esaminato i risultati dello studio econcept e le richieste avanzate dagli attori SSS da una prospettiva sistemica e giuridica. Diversi aspetti sono stati approfonditi e integrati da ulteriori analisi. Il rapporto intermedio della SEFRI sul posizionamento delle SSS registra i risultati e menziona le tematiche che saranno discusse dai partner.

Obiettivi

Gli obiettivi perseguiti dal progetto sono i seguenti:

  • Preservare il punto di forza delle offerte SSS, ossia la loro vicinanza al mercato del lavoro.
  • Provvedere affinché i titolari di un diploma SSS siano specialisti e dirigenti interessanti per le aziende.
  • Fare in modo che le SSS abbiano un profilo ben definito e siano chiaramente posizionate nel livello terziario.
  • Regolamentare il passaggio alle altre offerte formative.
  • Migliorare la reputazione nazionale e internazionale delle SSS.
  • Fare in modo che il finanziamento e la governance dei cicli di formazione SSS siano allineati alle esigenze del sistema SSS.

Downloads


Link

Mozione 18.3392 della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura (CSEC) del Consiglio nazionale

Mozione 18.3240 dell'allora consigliera agli Stati Anita Fetz

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fps/scuole-specializzate-superiori/posizionamento-sss/contesto-obiettivi.html