SwissSkills: spazio alle nuove leve

swiss-skills2

Ogni anno numerose associazioni di categoria selezionano tra i giovani di maggior talento i campioni svizzeri delle professioni. I campionati delle professioni SwissSkills offrono a questi giovani la possibilità di qualificarsi per i campionati europei o mondiali. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) promuove l’evento con diverse modalità.

La fondazione SwissSkills

La fondazione SwissSkills organizza e coordina la partecipazione della Svizzera ai campionati internazionali delle professioni EuroSkills e WorldSkills. Inoltre, supporta e assiste le associazioni di categoria nell’organizzazione dei campionati nazionali. Infine, informando e sensibilizzando il pubblico su queste competizioni, la fondazione permette ai giovani di prendere coscienza delle loro potenzialità. In virtù della legge federale sulla formazione professionale, dal 2002 la SEFRI patrocina le attività di SwissSkills.

Campionati svizzeri / SwissSkills

I campionati svizzeri delle professioni sono organizzati dalle associazioni di categoria e sono aperti agli apprendisti dell’ultimo anno. I criteri per qualificarsi variano a seconda dell’associazione. Prendendo parte a questi campionati, i giovani hanno la possibilità di dimostrare il proprio talento. Inoltre, le associazioni di categoria approfittano dei campionati svizzeri delle professioni per selezionare i giovani che parteciperanno ai campionati internazionali EuroSkills e WorldSkills.

Le competizioni sono aperte al pubblico e puntano ad attirare soprattutto le nuove leve. Si svolgono generalmente in centri di formazione, aziende o spazi fieristici e permettono ai giovani, ai genitori e al grande pubblico di farsi un’idea più precisa delle diverse professioni. A intervalli regolari i campionati vengono organizzati in maniera centralizzata un unico luogo. Finora si sono tenuti per tre edizioni a Berna sotto l’insegna di «SwissSkills». In virtù della legge sulla formazione professionale, la SEFRI fornisce un contributo finanziario.

Campionati internazionali delle professioni EuroSkills e WorldSkills

I campionati EuroSkills e WorldSkills si svolgono alternativamente ogni due anni.

Agli EuroSkills partecipano oltre 700 giovani che si contendono l’agognato titolo di campioni europei.

I campionati WorldSkills, la più grande manifestazione dedicata alla formazione professionale, si svolgono ogni due anni e sono aperti al pubblico. I partecipanti, che rappresentano l’élite mondiale, hanno la possibilità di mettere in mostra le proprie abilità misurandosi con standard internazionali particolarmente elevati. Le giornate di competizione costituiscono un grande evento per la formazione professionale, seguito con attenzione da moltissimi visitatori.

Contatto

Fritz Jordi
+41 58 462 21 43

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/fpc/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/concorsi-professionali---promozione-delle-nuove-leve.html