Valutazione gratuita della situazione individuale per gli adulti dai 40 anni

standortbestimmung-40

Il mondo del lavoro muta rapidamente e richiede una pianificazione attiva della propria carriera. Il Consiglio federale e i partner sociali auspicano che a partire dai 40 anni i lavoratori analizzino periodicamente la loro situazione. Per questo, su mandato del Consiglio federale, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) sovvenziona lo sviluppo e l’ampliamento dell’offerta gratuita viamia.

Chi sviluppa questa nuova offerta?
In base al mandato del Consiglio federale, la SEFRI definisce gli elementi chiave e la pianificazione del progetto, organizza e finanzia le attività generali e assegna i sussidi. È invece responsabilità dei Cantoni la configurazione dei contenuti, il coordinamento intercantonale delle offerte già disponibili e l’attuazione della misura. In quanto commissione specializzata della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell’orientamento professionale, universitario e di carriera dirigerà i lavori cantonali (pagina in tedesco e francese).

Quando sarà disponibile l’offerta viamia?
Tra gennaio e dicembre 2021 sono stati realizzati alcuni progetti pilota nei Cantoni BE, BL, BS, FR, GE, JU, TI, VD, VS, ZG, ZH per testare l’offerta viamia. Una valutazione ha permesso di esprimere un giudizio in merito all’esperienza acquisita in questo contesto e i Cantoni hanno potuto apportare le loro modifiche sulla base dei risultati della valutazione. Nel 2022 l’offerta ottimizzata sarà introdotta a livello nazionale.

A chi si rivolge viamia?
L’offerta è rivolta a tutti gli adulti over 40 domiciliati in Svizzera che non possono accedere ad altre offerte simili di consulenza.

Che cosa comprende?
I partecipanti devono svolgere come prima cosa un test di occupabilità (employability check). I risultati serviranno come base per analizzare la situazione della persona sotto il profilo lavorativo e personale e definire un’eventuale necessità d’intervento. Insieme a un consulente di carriera, l’interessato metterà a punto misure concrete per mantenere e migliorare la propria occupabilità.

Come posso iscrivermi a viamia?
Sul sito www.viamia.ch sono riportate maggiori informazioni sull’offerta e i dati di contatto dei servizi di consulenza cantonali.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/progetti-e-iniziative/foerderung-der-inlaendischen-arbeitskraefte/kostenlose-standortbestimmung.html