Misura del Consiglio federale: Valutazione della situazione individuale, analisi del potenziale e orientamento di carriera – offerta gratuita per gli adulti di età superiore ai 40 anni

Il mondo del lavoro muta rapidamente. Chi vuole restare occupabile fino al pensionamento deve impegnarsi e pianificare la propria carriera. Il Consiglio federale e i partner sociali auspicano che dopo i 40 anni i lavoratori analizzino periodicamente la loro situazione sotto il profilo lavorativo e personale, tenendo conto delle trasformazioni che avvengono sul mercato del lavoro. In questo modo possono prepararsi in vista di eventuali cambiamenti professionali e definire tempestivamente il proprio fabbisogno formativo pianificando le misure necessarie per mantenere l’occupabilità.

Qual è l’obiettivo della misura?
La misura si prefigge di istituire e rendere operativo un servizio gratuito di valutazione della situazione individuale, analisi del potenziale e orientamento di carriera, destinato alle persone con più di 40 anni che non hanno diritto a servizi di informazione e consulenza comparabili.

Come viene attuata la misura?
Del progetto si occupano la SEFRI e i Cantoni. Ai Cantoni compete il coordinamento con le offerte già disponibili, la configurazione dei contenuti e l’attuazione della misura. In quanto commissione specializzata della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE), la Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell’orientamento professionale, universitario e di carriera (CDOPU) elabora raccomandazioni attuative.

Qual è la tempistica di attuazione?
In una prima fase (da agosto 2020 ad agosto 2021) si svolgeranno progetti pilota nei Cantoni. Dopo la valutazione dei progetti, ogni Cantone potrà concludere un accordo di programma valido per il periodo 2021–2024.

Cosa deve fare una persona con più di 40 anni per beneficiare a titolo gratuito di una valutazione della situazione individuale?
I primi progetti pilota inizieranno nell’autunno del 2020 in diversi Cantoni. Non appena possibile questi informeranno il pubblico sulle loro offerte di servizi.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/progetti-e-iniziative/foerderung-der-inlaendischen-arbeitskraefte/kostenlose-standortbestimmung.html