Basi legali

Con la revisione parziale della Costituzione federale del 1999 alla Confederazione è stata affidata la competenza di disciplinare tutti i settori della formazione professionale. Tramite la nuova legge sulla formazione professionale (LFPr) del 2002 e la revisione parziale della legge sulle scuole universitarie professionali (LSUP) del 2005, le professioni sanitarie sono state integrate nel diritto federale.

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) collabora con i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro. Come in tutti gli altri settori, le modalità formative sono disciplinate nella legge federale e nell'ordinanza sulla formazione professionale (LFPr, OFPr), nelle ordinanze in materia di formazione, nei programmi quadro d'insegnamento e nei regolamenti d'esame.

Per quanto riguarda il settore terziario, nel 2006 Popolo e Cantoni hanno approvato i nuovi articoli costituzionali sulla formazione, che prevedono ad esempio la gestione uniforme di tutte le scuole universitarie. Di conseguenza è stata elaborata la legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU).

A livello federale è stata riconosciuta la necessità di disciplinare in modo più rigoroso sia le formazioni sia l'esercizio delle professioni sanitarie e di stabilire standard di qualità più elevati. Per questo motivo, la Confederazione ha adottato la legge sulle professioni mediche (LPMed), la legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan) e la legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi), che disciplinano la formazione e l'esercizio di alcune professioni mediche, sanitarie e nell'ambito della psicologia. In tutte le altre professioni del settore sanitario i requisiti relativi all’esercizio sono disciplinati dai Cantoni.

Legge federale sulla formazione professionale (LFPr)

Ordinanza sulla formazione professionale (OFPr)

Elenco delle professioni SEFRI

Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU)

Legge sulle professioni mediche (LPMed)

Legge federale sulle professioni psicologiche( LPPsi)

Legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan)

Documenti concernenti la LPSan

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/progetti-e-iniziative/formazioni-sanitarie/basi-legali.html