Esame suddiviso

La formazione professionale di base può essere portata a termine anche tramite altre procedure di qualificazione. Nella procedura di qualificazione con suddivisione dell’esame gli adulti possono sostenere in maniera scaglionata diversi esami che, presi complessivamente, sono equivalenti all’esame finale.

In questo tipo di procedura di qualificazione la verifica delle competenze operative della formazione professionale di base viene suddivisa in più esami, come nel caso di una formazione modulare con un esame al termine di ciascun modulo. I candidati ottengono l’attestato federale di capacità o il certificato federale di formazione pratica se soddisfano le regole per il superamento degli esami.

La procedura di qualificazione con suddivisione dell’esame è possibile per le professioni nelle quali gli organi responsabili hanno definito la relativa regolamentazione e le disposizioni esecutive, che la SEFRI ha a sua volta approvato.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/progetti-e-iniziative/qualificazione-e-riqualificazione-professionale-degli-adulti/handbuch-berufliche-grundbildung-fuer-erwachsene/aufgeteilte-pruefung.html