Promozione di progetti

Progetti sostenuti nel campo della qualificazione professionale degli adulti

Qualificazione professionale per le persone che beneficiano dell’aiuto sociale; seconda serie
31.07.2015-31.12.2017
Responsabile del progetto: Cantone di Basilea Città
Il pubblico target del progetto pilota erano adulti motivati di età compresa tra 25 e 40 anni che beneficiano dell’aiuto sociale e non dispongono di qualifiche professionali. L'idea era di trasferire i partecipanti che trovano un posto di tirocinio dal sistema dell’aiuto sociale a quello formativo tramite apposite borse di studio. Grazie alla qualifica professionale ottenuta gli adulti avrebbero potuto inserirsi nel mercato del lavoro e uscire dalle strutture di sostegno statali.

Portale dedicato alla qualificazione professionale degli adulti nella Svizzera nordoccidentale
31.03.2017-30.04.2018
Responsabile del progetto: Alta scuola pedagogica di Zurigo e Spazio formativo della Svizzera nordoccidentale (AG, BL, BS, SO).
Lo studio ha esaminato i fattori di successo e il potenziale di ottimizzazione del portale «Qualificazione professionale degli adulti nella Svizzera nordoccidentale». Grazie allo studio i risultati della Svizzera nordoccidentale sono accessibili e utilizzabili dagli altri Cantoni.

Riqualificazione e specializzazione nell’ambito delle formazioni professionali di base
31.01.2016-30.09.2018
Responsabile del progetto: Cantone di Zurigo
Il Cantone di Zurigo ha istituito strutture coerenti e standardizzate per aumentare la trasparenza della formazione professionale di base degli adulti. Il modello sviluppato permette di convalidare gli apprendimenti acquisiti per tutti i percorsi di qualificazione professionale secondo una procedura standard. Questa standardizzazione ne garantisce il carattere vincolante per tutti i partecipanti (scuole professionali, ispettorati cantonali, servizi di orientamento professionale).

Il mondo del lavoro in Appenzello Interno
31.08.2017-30.04.2020
Responsabile del progetto: Cantone di Appenzello Interno
Il progetto ha rafforzato la collaborazione tra le istituzioni economiche, amministrative e politiche del Cantone e ha permesso di elaborare, dopo un test, varie offerte per le imprese, per gli adulti in reinserimento professionale e per le persone in formazione.

Qualificazione professionale degli adulti – le vie del successo
30.09.2017-30.04.2021
Responsabile del progetto: Canton Vaud
Il Cantone intendeva aumentare il numero di adulti che conseguono un titolo professionale. A tal fine sono state sviluppate offerte formative adeguate alle esigenze degli adulti.

Le vie del successo (francese) (PDF, 694 kB, 08.12.2020)Rapport final d'observation par l'UNIL

ProfessionisTI 4.0
01.03.2019-30.03.2021
Responsabile del progetto: Canton Ticino
Il progetto ha portato a compimento il Piano d’azione per la qualificazione degli adulti, approvato dal Governo ticinese nel luglio 2018. L’obiettivo era potenziare il portale d’accesso cantonale, che funge da sportello informativo, nonché sviluppare e implementare strumenti specifici per il supporto e la consulenza agli adulti. I lavori si sono articolati sulla base del manuale «Formazione professionale di base per adulti» e della guida «Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base», pubblicati dalla SEFRI.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/progetti-e-iniziative/qualificazione-e-riqualificazione-professionale-degli-adulti/progetto-qualificazione-e-riqualificazione-professionale-degli-adulti/projektfoerderung.html