Studi realizzati

Nell’ambito del progetto «Qualificazione e riqualificazione professionale degli adulti» sono stati condotti diversi studi.

Il primo, eseguito dallo IUFFP, rispecchia l’opinione dei datori di lavoro.

Il secondo, eseguito da across concept e FHNW, esamina le esigenze ed esperienze degli adulti che hanno scelto una delle quattro modalità previste per conseguire una qualificazione professionale, nonché i casi di adulti che non hanno intrapreso una formazione professionale di base nonostante fossero interessi a farlo.

Il terzo, eseguito della Alta scuola pedagogica di Zurigo in collaborazione con lo Spazio formativo della Svizzera nordoccidentale, esamina i fattori di successo e il potenziale di ottimizzazione del portale «Qualificazione professionale degli adulti nella Svizzera nordoccidentale». La pubblicazione dello studio permette agli altri Cantoni di conoscere le esperienze della Svizzera nordoccidentale e di farne tesoro.

Ulteriori informazioni

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/progetti-e-iniziative/qualificazione-e-riqualificazione-professionale-degli-adulti/progetto-qualificazione-e-riqualificazione-professionale-degli-adulti/studien.html