Procedura di riconoscimento dei cicli di formazione

La SEFRI è competente per il riconoscimento dei cicli di formazione per i responsabili della formazione professionale.

Procedura

Invio del dossier
Gli istituti di formazione inviano un dossier conformemente ai promemoria.

Il dossier per il riconoscimento deve essere inoltrato alla SEFRI almeno quattro mesi prima dell'inizio del ciclo di formazione.

Conferma da parte della SEFRI
La SEFRI conferma di aver ricevuto il dossier completo. Tale conferma autorizza gli istituti di formazione a utilizzare nei confronti dei partecipanti al ciclo di formazione la dicitura «in fase di riconoscimento».

Procedura di verifica
La procedura di verifica del ciclo di formazione spetta alla SEFRI, che la esegue con l'aiuto di esperti. Oltre alla verifica del dossier sono previste visite sul posto.

La procedura di verifica è concepita in modo tale da concedere agli istituti un certo margine di sviluppo. Pertanto, durante la procedura di riconoscimento è ancora possibile colmare eventuali lacune.

Se dopo la procedura di verifica il gruppo di esperti ritiene che il ciclo di formazione rispecchi le prescrizioni giuridiche il gruppo inoltra la domanda di riconoscimento alla SEFRI.

Tempi di attesa
La verifica della pianificazione, dell'ideazione e della preparazione del ciclo di formazione può richiedere fino a quattro mesi. L'esame delle parti seguenti dipende dalle singole offerte formative. Il riconoscimento viene pronunciato dopo la conclusione del corso di studi.

Decisione
In base ai rapporti del gruppo di esperti e al parere dell’istituto viene inviata alla SEFRI una domanda di riconoscimento.
La decisione viene comunicata al richiedente e il riconoscimento viene pubblicato sul sito Internet della SEFRI.

Documentazione

Altri documenti

Cicli di formazione integrati FSEA

Moduli complementari pedagogico-professionale per titolari di un certificato FSEA

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/responsabili-della-formazione-professionale/cicli-di-formazione-pedagogico-professionali/procedura-di-riconoscimento.html