Le leading house promuovono lo sviluppo sostenibile della ricerca sulla formazione professionale in Svizzera. Ogni leading house è collegata a una o più cattedre di istituzioni universitarie svizzere ed è definita in una convenzione sulle prestazioni stipulata con la SEFRI.
I principali ambiti delle leading house sono:
- priorità della ricerca:
l’obiettivo delle leading house è quello di approfondire un ambito prioritario all’interno della formazione professionale. Per farlo occorre colmare le lacune dei programmi di ricerca e soddisfare particolari esigenze della politica o della pratica nell’ambito della formazione professionale; - promozione delle nuove leve:
le leading house elaborano un programma di promozione delle nuove leve in base al tema principale di ricerca. Inoltre, i giovani talenti vengono coinvolti nei progetti di ricerca, assistiti dalle leading house e, quando possibile, impiegati a lungo termine nel settore della formazione professionale; - reti nazionali e internazionali:
in base a progetti concreti di promozione delle nuove leve e partecipando a workshop e conferenze le leading house costruiscono reti nazionali e internazionali attive nella ricerca sulla formazione professionale; - valorizzazione dei risultati della ricerca:
le leading house elaborano i propri risultati di ricerca e li mettono a disposizione dei soggetti attivi nella formazione professionale mediante conferenze, workshop e pubblicazioni, affinché i risultati della ricerca possano essere applicati nella prassi della formazione professionale. In tale contesto, le leading house possono anche prendere l’iniziativa autonomamente.