Competenze sociali (2003–2007)

La leading house nel campo «competenze sociali» presso l’Istituto di pedagogia dell’economia dell’università di San Gallo è posta sotto la direzione del prof. dr. Dieter Euler. Essa focalizza la ricerca sulla promozione didattica e sulla valutazione di competenze operative sociali.

Competenze sociali come ipotesi didattica

Il progetto «competenze sociali come ipotesi didattica» sviluppa un consolidamento teorico di competenze sociali come categoria didattica di obiettivi e diagnosi. A questo scopo, in un’analisi bibliografica vengono esaminati i principali approcci scientifici e integrati in un quadro modello.

Consolidamento teorico di competenze sociali nei curricoli della formazione professionale di base in Svizzera

Oggetto del progetto «consolidamento teorico di competenze sociali nei curricoli della formazione professionale in Svizzera» è la domanda a sapere quanto e in quale forma le competenze sociali sono ancorate negli ordinamenti per la formazione professionale di base. Sono stati esaminati i programmi quadro d’insegnamento e i modelli di guida metodica di 22 tirocini professionali quanto ai loro contenuti di comunicazione sociale.

Misurazione di competenze sociali

Nell’ambito del progetto «misurazione di competenze sociali» vengono sviluppati questionari per l’autovalutazione delle competenze sociali: «capacità di gestire le situazioni conflittuali» e «capacità di lavorare in gruppi scolastici di lavoro». Tramite la valutazione delle risposte viene allestito un profilo delle competenze che illustra i punti forti e i punti deboli nei rispettivi campi di competenze.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/ricerca-sulla-formazione-professionale/leading-houses/competenze-sociali.html