Processo d’insegnamento e d’apprendimento in ambito commerciale (2011–2017)

Questa leading house, diretta dal professor Franz Eberle (Università di Zurigo), si concentra sulle componenti centrali del processo d’insegnamento e d’apprendimento, viste sia singolarmente sia nel loro contesto. Uno degli obiettivi della leading house è quello di elaborare modelli esplicativi per le condizioni e le caratteristiche dei processi d’insegnamento e d’apprendimento inerenti al sistema commerciale.

La leading house è suddivisa in tre progetti:

Il primo progetto parziale classifica le competenze commerciali delle persone in formazione e la loro evoluzione nel tempo mediante uno studio longitudinale sui tre anni di formazione e un’analisi pseudo-longitudinale su tutti i livelli scolastici. Conformemente agli obiettivi del campo di qualificazione «economia e società», che esigono dalle persone in formazione l’acquisizione di determinate competenze in economia al fine di migliorare la loro comprensione generale delle questioni economiche e sociali, è preso in considerazione anche il concetto di «competenza in economia civile». Sono inoltre incluse nell’analisi variabili motivazionali e aspetti di formazione ai valori. Infine, viene analizzato il significato preveggente delle condizioni d’apprendimento individuali in vista dell’acquisizione di competenze commerciali e di economia civile.

Il secondo progetto parziale è consacrato al rilevamento e all’analisi della qualità dell’insegnamento nel campo di qualificazione «economia e società». L’accento è posto principalmente sulle caratteristiche pedagogiche del processo d’insegnamento e d’apprendimento, che si differenziano nettamente nella pratica. Al termine del rilevamento è prevista un’analisi differenziata dei micro processi d’insegnamento nonché l’identificazione delle condizioni di riuscita viste come caratteristiche fondate sulle competenze. Il secondo progetto parziale è particolarmente importante se messo in relazione agli altri due progetti. In base alle conoscenze acquisite nella seconda fase, la leading house svilupperà ed esaminerà in maniera mirata una serie di contesti formativi fondati sulle competenze.

Il terzo progetto parziale specifica, rileva e analizza la struttura delle competenze professionali degli insegnanti del campo di qualificazione «economia e società». Alla luce delle differenze tra i livelli d’apprendimento e di competenze registrate dai rilevamenti internazionali sulle prestazioni scolastiche, gli studi dedicati alla professionalità degli insegnanti quale fattore di successo di una formazione richiamano tutta l’attenzione del mondo scientifico e degli ambienti politici. Per quanto riguarda la formazione professionale di indirizzo commerciale, le conoscenze al riguardo sono ancora troppo lacunose. Sarà importante sapere se le differenze registrate in Svizzera tra i livelli di formazione degli insegnanti del campo di qualificazione «economia e società» (università e scuole universitarie) influiscono sulla professionalità dell’insegnamento.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/ricerca-sulla-formazione-professionale/leading-houses/processo-d_insegnamento-e-dapprendimento-in-ambito-commerciale.html