I gemelli "sense of failure" e "sense of success" nei giovani imprenditori: rilevamento e promozione di competenze imprenditoriali trascurate (II)

Sviluppo di strumenti validi e attendibili per misurare il «sense of failure» e il «sense of success» nei processi di creazione d'impresa

Università di San Gallo (HSG), Istituto svizzero per piccole e medie imprese
Università di Friburgo (CH), Facoltà di scienze dell'educazione

Direzione:
Prof. dott. Thierry Volery (Università di San Gallo)
Prof. dott. Fritz Oser (Università di Friburgo)

Durata: 01.05.2014 - 30.11.2015

Nell'ambito del secondo progetto parziale verrà affinato e approfondito il costrutto «sense of failure» al fine di sviluppare uno strumento quantitativo valido e attendibile.

Dalla valutazione delle interviste svolte durante il primo progetto parziale è emerso che il «sense of failure» è composto da competenze e motivazione, due elementi decisivi per superare la difficile situazione in cui spesso si trova l'azienda nella fase iniziale e che può portare al fallimento.

Nella parte orientata alle competenze, il «sense of failure» viene identificato con le competenze essenziali per superare la fase di difficoltà iniziale dell'azienda (REF - Rescue an entreprise from failure). Il «sense of failure» è il prodotto della somma delle seguenti caratteristiche personali: (1) sapere negativo, (2) responsabilità e (3) paura di fallire.

La parte motivazionale è basata sulla teoria del regulatory focus, che descrive quali sono le attività e gli obiettivi che motivano la persona e come vengono raggiunti. Secondo questa teoria l'essere umano sviluppa un meccanismo strategico di autoregolazione del suo comportamento. Per raggiungere i loro obiettivi i fondatori di aziende impiegano sia forze positive che negative. Nell'ambito del progetto di ricerca è stata sviluppata una scala regulatory focus specifica per ogni imprenditore che permette anche di misurare attraverso degli stimoli il meccanismo di autoregolazione messo in atto nelle diverse circostanze.

Obiettivi: L'obiettivo del secondo progetto parziale è la validazione di uno strumento di misurazione quantitativo del costrutto «sense of failure», costituito dai due elementi competenze e motivazione.

27.03.2015

Progetti sul sito della HSG (tedesco)

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/ricerca-sulla-formazione-professionale/progetti-singoli/campo-tematico-dellentrepreneurship/i-gemelli--sense-of-failure--e--sense-of-success--nei-giovani-im0.html