Scuole specializzate superiori: tra Higher Education e formazione professionale – dinamica di sviluppo, analisi della situazione e prospettive nel confronto internazionale

Università di Zurigo

Direzione di progetto: Prof. Dr. Lucien Criblez (tedesco)
Caroline Suter, MA (tedesco)

Periodo di svolgimento: 01.08.2018 – 31.07.2022

Nel quadro del progetto si analizzano l’evoluzione nonché la situazione e lo status attuali delle scuole specializzate superiori in Svizzera. Dopo la creazione delle scuole universitarie professionali nel 1995, questo settore della formazione terziaria necessitava di un ricollocamento e una nuova legittimazione all’interno del sistema della formazione (professionale). Le scuole specializzate superiori sono state quindi oggetto di un processo di ridefinizione e demarcazione comprendente anche aspetti legati alla valenza dei diplomi e a una politica di riconoscibilità.

Nonostante l’esigenza pressante di iniziative sul piano politico, finora l’evoluzione delle scuole specializzate superiori e le sfide legate al loro riposizionamento nel sistema formativo sono state scarsamente considerate dalla ricerca. Per raccogliere informazioni specifiche su questa tipologia formativa si procederà dapprima a un’analisi documentale della regolamentazione pertinente e della relativa documentazione contestuale; quest’analisi fungerà da base per cinque studi di caso in diversi settori (salute, tecnica, gastronomia e turismo, economia e ambito sociale). Le analisi verteranno sui processi di sviluppo in atto a livello istituzionale. I dati verranno raccolti secondo i metodi della ricerca sociale qualitativa (interviste a esperti) e della Oral History (witness seminar).

Il progetto mira ad approfondire i processi di negoziazione tra gli attori coinvolti per quanto attiene alle strutture del sistema formativo e alle loro trasformazioni come pure al ruolo delle riforme in atto sul piano internazionale nel settore della formazione. Ciò permetterà di capire meglio i processi di genesi strutturale avvenuti negli ultimi due decenni.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/ricerca-sulla-formazione-professionale/progetti-singoli/campo-tematico-fps/campo-tematico-fps.html