Continuità e sviluppo: fattori determinanti per lo sviluppo professionale e personale dall’adolescenza all’età adulta media

Scuola intercantonale di pedagogia curativa di Zurigo (HfH), Dipartimento formazione continua, ricerca e servizi

Direzione:
Prof. dott. Kurt Häfeli (direzione), Dott.ssa Claudia Schellenberg (corresponsabile)

Durata: 01.09.2011 - 31.01.2014

Lo studio è incentrato su questioni legate allo sviluppo professionale e alla continuità nel corso di una carriera, sugli elementi che condizionano le scelte professionali e sui fattori di protezione e rischio in caso di andamenti critici. Come ha reagito la generazione del baby boom di fronte ai cambiamenti economici e tecnologici degli ultimi trent’anni?

Per rispondere a queste domande la banca dati dello studio longitudinale zurighese «Von der Schulzeit bis ins mittlere Erwachsenenalter» (ZLSE) è stata integrata da un nuovo rilevamento condotto su persone 49enni. Lo studio in questione analizza un campione rappresentativo per la Svizzera tedesca (anno di nascita 1963) e consisteva sino all’ultimo sondaggio di nove rilevamenti effettuati tra il 15° e il 36° anno d’età dei probandi. L’ultimo rilevamento, condotto nella primavera del 2012, ha interessato un totale di 485 persone (quota di ritorno del 76%).

I risultati denotano una grande continuità delle carriere professionali sull’arco di trent’anni. A prima vista sembrano esserci vari cambiamenti, ma questi spesso avvengono tra gruppi professionali psicologicamente affini o sotto forma di promozioni all’interno del medesimo gruppo.

Per quanto concerne i percorsi di carriera si possono notare notevoli differenze tra i sessi: le donne iniziano le loro carriere con uno status professionale superiore rispetto agli uomini, ma denotano poi una mobilità verticale nettamente inferiore rispetto all’altro sesso. Questo fatto è fortemente correlato con la tradizionale suddivisione dei ruoli. Mentre le interruzioni di carriera per motivi familiari si ripercuotono negativamente sullo status professionale delle donne, durante la medesima fase le attività di formazione e perfezionamento degli uomini producono risultati positivi. È interessante notare come determinati fattori legati all’adolescenza abbiano effetti a lungo termine: più è elevato il quoziente d’intelligenza, il livello della scuola frequentata e lo strato sociale di provenienza di una persona, maggiore è il suo status professionale a 49 anni. Altre caratteristiche della personalità hanno influssi indiretti e più deboli.

17.03.2014

Progetto sul sito della HfH (tedesco)

Ulteriori informazioni

Documentazione

Valorisierungsbericht (PDF, 231 kB, 15.05.2014)Kurt Häfeli, Claudia Schellenberg, Nicolas Schmaeh, Achim Hättich & Alexander Grob
(tedesco)

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/ricerca-sulla-formazione-professionale/progetti-singoli/transizioni-i-e-ii/continuita-e-sviluppo--fattori-determinanti-per-lo-sviluppo-prof.html