Dalla scuola al mercato del lavoro: cosa determina la scelta di una formazione e le opportunità di formazione (DAB-IV)

Università di Berna, Istituto di scienze dell’educazione

Coordinatori dello studio:
Prof. dott. Rolf Becker, dott. David Glauser & Sara Möser
Durata: 01.11.2019 – 30.06.2024

Contesto: DAB-IV rappresenta la continuazione delle ricerche realizzate finora nell’ambito dello studio longitudinale DAB sul passaggio dalla scuola alla vita professionale delle coorti scolastiche svizzero-tedesche al termine della scuola dell’obbligo nel 2013. I ragazzi selezionati, seguiti da quando frequentavano l’ottava classe, hanno partecipato a sette sondaggi che li hanno visti rispondere a domande riguardanti la loro situazione attuale e il loro percorso formativo passato, ma anche esprimersi riguardo ai loro obiettivi e aspirazioni professionali.

Obiettivo e domande di ricerca: lo studio longitudinale DAB, che analizza i dati nell’ottica delle prospettive di carriera, fornisce un contributo di stampo teorico ed empirico per rispondere a interrogativi importanti non solo per la ricerca in ambito di formazione e mobilità, ma anche di mercato del lavoro e delle professioni, che i dati longitudinali ad oggi disponibili in Svizzera non hanno ancora permesso né di tracciare né di analizzare. L’aspetto centrale di questo studio di lungo periodo è rappresentato dalla ricostruzione delle scelte professionali e di formazione (ivi compresi i relativi meccanismi sociali), dal punto di vista della teoria dell’azione e tenendo conto in particolare dell’integrazione dei giovani in contesti sociali interessati da forti trasformazioni interne (nucleo famigliare, compagni di scuola, coetanei, vicinato, regione), delle opportunità a livello regionale (settori industriali, aziende, offerte di formazione) e dei cambiamenti della società (trasformazione delle professioni, richiesta di qualifiche, condizioni quadro istituzionali della formazione professionale, risultati formativi di diversi percorsi di formazione, condizioni quadro economiche). DAB-IV si concentra da una parte soprattutto su domande riguardanti l’organizzazione delle formazioni successive alla scuola dell’obbligo (effettiva realizzazione dei desideri formativi, discontinuità della formazione professionale e ulteriori qualificazioni), dall’altra su aspetti riguardanti l’accesso al mercato del lavoro (occupazione a tempo indeterminato coerente con il proprio percorso di formazione, compatibilità e profitto percepiti della formazione professionale) e sul percorso occupazionale nei primi anni di impiego, con particolare riguardo ai cambiamenti strutturali della formazione professionale, alle cause e alle conseguenze dello stato di salute psicofisica e alle specifiche differenze di genere.

Metodo: DAB IV prevede la realizzazione di un totale di quattro sondaggi. I due principali, che verranno realizzati a inizio 2020 e a inizio 2023, saranno caratterizzati dalla pluralità metodologica (questionari online, CATI, PAPI) e verteranno sulle ulteriori esperienze di formazione e di lavoro dei partecipanti. Oltre alla raccolta dettagliata di informazioni oggettive, l’interesse sarà posto in particolare sulla percezione soggettiva della propria situazione. A completamento dello studio, nel 2021 e nel 2022 verranno realizzate interviste che si concentreranno su temi quali il benessere soggettivo, le differenze di genere e la pianificazione di carriera.

https://www.sbfi.admin.ch/content/sbfi/it/home/formazione/gestione-e-politica-della-formazione-professionale/ricerca-sulla-formazione-professionale/progetti-singoli/transizioni-i-e-ii/dab-iv.html